Protestano i sindacati dei lavoratori che dal 1° luglio non vedono rinnovato il contratto per il servizio passeggeri a mobilità ridotta in aerostazione
ALGHERO - In scena questa mattina presso l'aerostazione Riviera del Corallo di Alghero il sit-in di protesta dei dipendenti della cooperativa Alba di Sondrio, che oggi gestiscono il servizio di assistenza e trasporto dei passeggeri con mobilità ridotta, e che dal 1° luglio 2011 non vedranno rinnovato il proprio contratto di lavoro nello scalo algherese. Una scelta sbagliata secondo i sindacalisti presenti nello scalo per dare il proprio sostegno ai dieci lavoratori che tra poco più di una settimana dovranno andare a casa.
Mario Peralda: nessun licenziamento in Sogeaal. I sindacati promettono battaglia e avrebbero già ricevuto regolare convocazione presso l'Ufficio mediazione conflitti della Provincia di Sassari, dove lunedì prossimo saranno ascoltati insieme ai lavoratori e i rappresentanti della Sogeaal. Società di gestione aeroportuale che, per bocca del direttore Generale Peralda, precisa che non sta licenziano proprio nessuno. Un fatto indiscutibile questo, visto che gli operatori fornivano il servizio per una cooperativa, a cui Sogeaal aveva appaltato il trasporto e l'assistenza dei passeggeri con ridotta mobilità. Per questioni di pura economicità - ha precisato Mario Peralda - lo stesso servizio sarà offerto in futuro da dipendenti specializzati che già lavorano in Sogeaal. Si tratta, in pratica, di gestire il servizio in casa, utilizzando impiegati che fino ad oggi svolgevano anche altre mansioni.
Ma la conferenza stampa convocata nella sede Sogeaal è stata l'occasione per sgomberare il campo sulle «troppe bugie che si sentono circolare intorno alla società». Il direttore Peralda ha così precisato come siano cambiate le cose nella società presieduta da Luzzatti. Il vecchio piano industriale 2008-12 prevedeva un ridimensionamento di 56 unità - secondo Peralda - mentre nessun licenziamento è stato concretizzato, riuscendo anzi nella stabilizzazione di 27 precari (part-time verticale).
Nella foto: il sit-in dei lavoratori in aeroporto questa mattina
Commenti