Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaServizi › Licenze taxi, secondo Franco Simula il Tar non boccia il Comune
Red 20 febbraio 2005
Licenze taxi, secondo Franco Simula il Tar non boccia il Comune
La procedura proseguirà nel suo corso, ferma restando l’adozione di taluni accorgimenti per aderire all’unica censura del Tar Sardegna


ALGHERO – Ad intervenire sulla scottante questione riguardo la decisione del Tribunale amministrativo Regionale, che ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di taxisti algheresi, è l’Assessore del Commercio Franco Simula. «Alla luce della notizia che vorrebbe una vittoria assoluta dei tassisti nel giudizio promosso davanti al Tar Sardegna avverso il bando di nuove 16 licenze taxi, l’amministrazione ritiene doveroso ed ineludibile chiarire che trattasi sì di una vittoria, ma “di Pirro”».
«Se vincere significa ottenere la declaratoria del proprio ricorso come "in parte irricevibile" ed "in parte inammissibile", allora - secondo Simula - corrisponde al vero che i tassisti hanno vinto».
In effetti, il bando è stato annullato per la sola parte in cui non veniva richiesta, agli aspiranti taxista, l’iscrizione all’albo tenuta dalla Camera di Commercio, il possesso del C.a.p (certificato di abilitazione professionale); per il resto, afferfma l'Assessore «il bando è stato fatto salvo, in particolare, e stata dichiarata la totale legittimità per la parte in cui si dispone di assegnare 16 nuove licenze. Ed è bene ricordare - sottolinea Simula - che la censura principale del ricorso consisteva proprio nel numero di licenze messe a bando: i tassisti infatti assumevano che l’incremento delle licenze avrebbe determinato a loro carico un danno e su questo punto avevano dichiarato battaglia nei confronti della Amministrazione».
«Le licenze erano ferme nel loro numero (quattordici) dal lontano 1958, nell’arco degli ultimi quasi 50 anni è cresciuta in maniera esponenziale anche nella necessità, comunemente avvertita, di avere un servizio pubblico da piazza adeguato ed efficiente. A prescindere dalle considerazioni giuridiche formulate dall’amministrazione in sede giudiziale, è stata quest’ultima a vedersi riconoscere appieno la legittimità delle proprie scelte: il regolamento da servizio pubblico da piazza adottato con delibera consiliare n.57/2003 ed il bando pubblicato in sua aderenza sono fatti salvi. Questo bisogna chiarire – conclude Franco Simula - la procedura proseguirà nel suo corso, ferma restando l’adozione di taluni accorgimenti per aderire all’unica censura del Tar Sardegna».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)