Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaEconomia › Quarté Sayàl: seminario Europa 2020
Red 13 maggio 2011
Quarté Sayàl: seminario Europa 2020
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le politiche regionali a livello transfrontaliero in settori chiave dello sviluppo come innovazione, ambiente, trasporti, agricoltura e turismo


ALGHERO - Definire nuovi modelli di governance per promuovere l’innovazione come strumento per lo sviluppo economico sostenibile. È la missione di Inno_Labs, progetto europeo elaborato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo”, cui è dedicato il seminario Europa 2020: verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’area di cooperazione del programma Italia-Francia “Marittimo”, in programma il prossimo 18 maggio nella sala convegni del Quarté Sayàl, ad Alghero.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le politiche regionali a livello transfrontaliero in settori chiave dello sviluppo come innovazione, ambiente, trasporti, agricoltura e turismo. E il seminario di mercoledì prossimo sarà una fondamentale occasione per condividere prospettive, tematiche e strategie, con lo scopo di creare le condizioni affinché i territori coinvolti nel progetto, possano concretizzare il loro impegno per la realizzazione di Europa 2020, la strategia dell’Unione Europea che mira alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’intera area comunitaria. Sarà analizzata l’ipotetica creazione di una piattaforma di cooperazione, tra stakeholders pubblici e privati, capace di creare sinergie durature tra programmi gestiti dalle autorità regionali e dall’UE, partendo dagli strumenti finanziari, attuali e futuri, per la ricerca e l’innovazione.

È in linea con il traguardo indicato da Bruxelles che la Provincia di Sassari ha avviato un processo di innovazione territoriale e ha strutturato un percorso di partecipazione rafforzato dalle due strategie del Patto per il Nord Ovest e di Fabrica Europa. La prima, come strumento di marketing territoriale, ha dato vita alla rete di stakeholders istituzionali ed economici chiamati a contribuire allo sviluppo e all’implementazione di una strategia globale per la crescita e la promozione del territorio. “Fabrica Europa”, invece, attiverà una rete strategica tra la Provincia di Sassari, la Camera di Commercio di Sassari e l’Università di Sassari.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)