«E´ l’ulteriore dimostrazione dello scarso interesse per la sorte degli utenti dell’ultimo volo per la Sardegna». Il sindaco ritiene di primario interesse impedire che nel silenzio delle istituzioni simili ritardi diventino regola e cattiva abitudine
ALGHERO - «L’ennesimo ritardo fatto patire da Alitalia ai passeggeri diretti ad Alghero è l’ulteriore dimostrazione dello scarso interesse per la sorte degli utenti dell’ultimo volo per la Sardegna». Il Sindaco Marco Tedde protesta con la compagnia aerea che martedì notte ha costretto i passeggeri diretti ad Alghero ad attendere cinque ore a Linate prima di far rientro a casa, a causa di un guasto all’aeromobile in partenza.
«Ciò che lascia perplessi - scrive il Sindaco alla Direzione Generale di Alitalia - non è il guasto tecnico occorso quanto piuttosto l’insolita indisponibilità di altri aeromobili che potessero essere impiegati per effettuare la tratta, limitando l’attesa dei passeggeri a tempi sostenibili, ed il mancato tempestivo intervento finalizzato ad alleviare i pesanti disagi patiti».
La notte in completo abbandono subita dai passeggeri diretti ad Alghero in attesa di notizie sulla loro sorte assume per il Sindaco «contorni sconcertanti, se si pensa che l’aeroporto nel quale si è verificato il guasto è quelli di Linate, una delle più grandi ed attrezzate aerostazioni italiane». Per il sindaco non è stato fatto il possibile da parte di Alitalia per evitare un’attesa durata cinque ore. «L’impressione – aggiunge – è che si sia cercato all’ultimo momento di rimediare maldestramente con aggravio di costi per la compagnia ed enormi disagi per gli utenti costretti a trascorrere ciò che rimaneva della notte in albergo».
Una condotta purtroppo non frutto di casi isolati, quella di Alitalia, «perpetrata - scrive Marco Tedde - senza soluzione di continuità rispetto al tradizionale atteggiamento di continua distrazione rispetto alle legittime esigenze di coloro che vogliono raggiungere la nostra isola, allontanandosi dagli standard qualitativi delle maggiori compagnie internazionali».
Il sindaco ritiene di primario interesse «impedire che nel silenzio delle istituzioni simili ritardi diventino regola e cattiva abitudine. Invito Alitalia - conclude - ad adottare tutti i provvedimenti necessari sotto il profilo organizzativo affinché gli utenti possano beneficiare dei servizi acquistati con la stessa puntualità e certezza con la quale Alitalia incassa il prezzo dei biglietti, e che nell’ipotesi di guasti venga data tempestiva comunicazione ed efficace assistenza agli incolpevoli passeggeri».
Commenti