Il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Mario Bruno, sollecita la Giunta ad avviare quel coordinamento tra gli scali sardi, a partire dalla manifestazione che si terrà a Cagliari nei prossimi giorni
CAGLIARI - Il più importante evento europeo per l’apertura e lo sviluppo di nuove rotte aeree, Routes Europe, si terrà a Cagliari (e per la prima volta in Italia) fra l’8 e il 10 maggio. Lo scalo di Elmas ha sbaragliato la concorrenza di altri aeroporti europei che avevano presentato la propria candidatura per ospitare la prestigiosa manifestazione internazionale.
«La Sardegna deve partecipare alla Routes Europe di Cagliari come Sistema Aeroportuale Sardo e non solo attraverso le società di gestione degli scali». Lo chiede Mario Bruno, capogruppo del Pd in Consiglio Regionale. L’esponente dell’opposizione ricorda all’assessore dei trasporti Cristian Solinas «i tanti annunci finora fatti dalla Giunta Regionale sul coordinamento tra gli scali, sull’istituzione di una cabina di regia per una strategia unitaria, annunci che rimangono tali mentre continua ad imperversare la concorrenza tra gli aeroporti, ormai non più tollerabile».
Il capogruppo del Pd sottolinea l’importanza dell’evento che si tiene per la prima volta in Italia, appuntamento fondamentale per il marketing aeroportuale europeo e al quale partecipano tutti i vettori aerei, gli specialisti, i principali “tour operator”, le società aeroportuali e colore che si occupano professionalmente di collegamenti aerei e di turismo. «E' bene far precedere la Routes da una riunione operativa e strategica in Regione – ha concluso Mario Bruno - con l’obiettivo di puntare alla diversificazione di rotte e vettori tra gli scali, tutti porte d’accesso fondamentali per il turismo e lo sviluppo dell’Isola».
Nella foto: L'aeroporto di Elmas - Cagliari
Commenti