Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Compendi lagunari: Cappellacci propone un tavolo
A.B. 16 aprile 2011
Compendi lagunari: Cappellacci propone un tavolo
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna propone un «tavolo di coordinamento con Province, Comuni e operatori»


CABRAS - «Istituiremo un tavolo di coordinamento che coinvolgerà la Regione, le Province, i Comuni e gli operatori del settore. Entro trenta giorni, faremo il punto sulle azioni da attivare». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, al termine di una visita che ha avuto come tappe la peschiera di Marceddì, quella di Santa Giusta, la località Piscaredda (Riola Sardo) e che si è conclusa a Cabras con un confronto con gli operatori del settore locali.

«Sono venuto di persona a verificare lo stato dei luoghi - ha aggiunto il presidente che, durante l’incontro con i pescatori svoltosi poco più di un mese fa a Villa Devoto, si impegnò a recarsi nei compendi lagunari dell’Oristanese - e a toccare con mano i problemi e approfondire, con chi é impegnato quotidianamente sul campo, le questioni da affrontare. Sono necessari nuovi interventi infrastrutturali ma, é necessario anche impostare un lavoro organico per la manutenzione dei compendi, per garantire l’equilibrio ambientale e, soprattutto, per fare sistema ed essere competitivi sul mercato. Nell’immediato dobbiamo affrontare il problema della mercerella con interventi urgenti indispensabili a salvaguardare le realtà produttive».

Il presidente si é soffermato anche sull’annoso problema dei cormorani: «Non possiamo far altro che richiamare, anche con azioni determinate, l’attenzione delle Istituzioni comunitarie su norme e principi che vanno a incidere sulla vita quotidiana di imprenditori, dei lavoratori e delle loro famiglie. Non nascondiamo le difficoltà, ma attiviamo un percorso che passo dopo passo consenta di affrontare problemi complessi e in alcuni casi risalenti nel tempo».

Nella foto: Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna
Commenti
5/5/2026
Fa sorridere – amaramente – leggere certi attacchi contro A-Mare a Calabona, soprattutto quando arrivano da chi oggi si scopre improvvisamente ambientalista. Ma dov’erano? Parliamoci chiaro: quella zona, per anni, è stata abbandonata a sé stessa. Non un paradiso incontaminato, ma un accumulo di degrado
4/5/2026
La vicenda A-Mare / Bagni del Corallo viene oggi raccontata quasi esclusivamente come una perdita economica e occupazionale: una società che non apre, una stagione compromessa, circa venti posti di lavoro a rischio. È una narrazione che colpisce sul piano emotivo e porta inevitabilmente la città a schierarsi con l’impresa, come se si trattasse dell’ennesimo caso di burocrazia che ostacola chi vuole lavorare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)