Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Patto delle Isole: anche la Giudici a Bruxelles
Red 13 aprile 2011
Patto delle Isole: anche la Giudici a Bruxelles
Alessandra Giudici, ha spiegato «la determinazione con cui abbiamo imboccato la strada dell´energia sostenibile e della “green economy” attraverso un impegno che viaggia lungo due binari paralleli»


BRUXELLES - «Gli obiettivi ambiziosi che l'Europa si è data per affrontare concretamente una partita delicata come quella dei cambiamenti climatici e dell'energia sostenibile possono essere realizzati solo attraverso lo sforzo congiunto e convinto degli enti locali». Così il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, ha spiegato «la determinazione con cui abbiamo imboccato la strada dell'energia sostenibile e della “green economy” attraverso un impegno che viaggia lungo due binari paralleli», come ha aggiunto la stessa presidente intervenendo questo pomeriggio alla cerimonia di adesione a “Isle Pact”, progetto che vede la Sardegna protagonista di un'alleanza tra tutte le isole d'Europa in favore dello sviluppo delle energie rinnovabili.

La Provincia di Sassari è promotrice e capofila del progetto che oggi ha portato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, a sottoscrivere - unico in Italia - il patto tra cinquanta governi insulari in rappresentanza di dodici diversi Paesi europei, che presto potrebbero aumentare ulteriormente. Ma nel frattempo l'amministrazione provinciale ha già aderito al “Convenant of Mayors”, ossia il Patto dei sindaci promosso dall'Unione Europea per perseguire in tutto il territorio europeo gli stessi obiettivi fissati dal Patto delle Isole per le aree insulari d'Europa. «La Provincia è stata accreditata a Bruxelles come struttura di supporto tecnico ed economico e ambisce a coinvolgere nel Patto tutto il Nord Ovest Sardegna - dice Alessandra Giudici - siamo pronti ad avviare sul nostro territorio un “progetto pilota” che la Regione potrà tradurre anche nel resto dell'isola attraverso il coinvolgimento degli altri enti di governo locale».

La manifestazione cui oggi hanno preso parte Ugo Cappellacci e Alessandra Giudici è uno degli eventi di maggior rilievo all'interno del ricco programma della Settimana dell'energia sostenibile, che ha aperto i battenti ieri nella capitale belga e andrà avanti sino a venerdì tra incontri, dibattiti e accordi in ambito comunitario. «L'arcipelago virtuale e virtuoso che nasce con Isle Pact indica la strada che tutta l'Europa deve percorrere per rispondere ai grandi mutamenti climatici e per preservare una risorsa di primaria importanza come l'ambiente, che non può e non deve essere vittima dello sviluppo». Le parole dell'ex presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, che attualmente presiede il Comitato delle Regione dell'Unione Europea, sono la miglior sintesi degli interventi che si sono succeduti nell'arco della giornata. Un coro unanime di amministratori locali e politici comunitari che sono «pronti ad affrontare insieme questa nuova sfida», come commenta ancora Alessandra Giudici. «E per un volta la Sardegna e il Nord Ovest in particolare - conclude - non partono in ritardo rispetto agli altri territori italiani ed europei».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)