Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › Presentato alla Bit di Milano il nuovo marchio turistico della Sardegna
Red 12 febbraio 2005
Presentato alla Bit di Milano il nuovo marchio turistico della Sardegna
Il logo è stato ideato dal noto pubblicitario Gavino Sanna, su un’idea di una scultura di Costantino Nivola


MILANO - La Sardegna ha un nuovo marchio turistico. Il logo, ideato ed elaborato dal pubblicitario Gavino Sanna, richiama una scultura di Costantino Nivola con la scritta SARDEGNA TERRA MADRE, ed è stato presentato sabato 12 alla venticinquesima edizione della Bit di Milano, l’importante Borsa Internazionale del Turismo a cui la Sardegna si presenta quest’anno, per la prima volta, in maniera unitaria.
“Il marchio mi è piaciuto subito, così come lo stand che è di forte impatto”, ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Luisanna Depau. “Sanna ha ripreso un gioiello di Costantino Nivola e ne ha fatto un simbolo nuovo, che va verso il futuro. Spero possa rappresentare l´isola, e tutti i suoi prodotti di qualità".
All’incontro, nel corso del quale è stato anche presentato lo stand della Regione Sardegna (mille metri quadri nel padiglione 18), anch’esso progettato da Gavino Sanna, è intervenuto, oltre all’assessore Depau e al noto pubblicitario, il professor Ugo Collu, presidente della Fondazione Costantino Nivola.
Gavino Sanna ha spiegato alla stampa i significati di un logo che sintetizza la lunga storia della Sardegna, dal periodo prenuragico fino ai giorni nostri. “È nato prima lo slogan che c´è sotto: "Sardegna Terra Madre”. Chi più di una madre, infatti, può rappresentare lo spirito di accoglienza e di ospitalità dei sardi”, ha detto il pubblicitario. “Mi sono posto il problema di fare un marchio diverso, che non fosse solo segnico, ma che, oltre al puro segno, rimandasse a qualcosa di primordiale capace di parlare della Sardegna. Da questa ricerca è nata l’idea di scegliere un’opera di Costantino Nivola, un grande artista rappresentativo per tutta l’isola".
"Ho orientato la ricerca del marchio, ma anche tutto il lavoro fatto per lo stand della Regione alla Bit, ad una mia personale interpretazione e dichiarazione d´amore per la Sardegna”, ha concluso Sanna. “Essa rappresenta la voglia di voltare pagina e scoprire una Sardegna diversa da quella che si conosce”.
Rotto il ghiaccio con la prima giornata della Bit (che proseguirà fino a martedì 15 febbraio), gli appuntamenti all’interno dello Stand della Regione Sardegna proseguiranno domenica 13 con un intenso programma. Si parte alle 10.30 con la conferenza organizzata dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari) che presenterà il volume "Sud Sardegna - Itinerari". Si tratta di una guida turistica di circa 300 pagine realizzata dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese, con il patrocinio dell´assessorato al Turismo della Regione Sardegna e la collaborazione di Consorzi ed operatori turistici della Sardegna meridionale.
Sempre alle 10.30, ma al Press Office dello stand, è in programma l’incontro tra l’assessore regionale del Turismo Depau e gli operatori dell’albergo diffuso sul tema “Verso una nuova normativa degli alberghi diffusi”. Coordina Giancarlo Dall’Ara.
Alle 11 (zona podio) sarà protagonista la città di Cagliari, con la conferenza stampa del sindaco Emilio Floris.
Alle 12 sarà la volta del consorzio turistico di Stintino che presenterà alla stampa la manifestazione “Sardegna in Banchina”.
Ultimo appuntamento della mattinata alle ore 13: il Consorzio degli Operatori Turistici di Villasimius presenterà un corso per l´assistenza alla direzione di strutture ricettive. All’incontro, moderato da Mario Cioffi e aperto dal sindaco Tore Sanna interverranno Vittorio De Pau, Ernestina Giudici, Paola Angius, Gianfranco Trudu, Anna Dessì e Alessandra Tore.
Ma lo spazio fieristico diventerà anche, nel pomeriggio di domenica 13, un importante punto di confronto sulle strategie turistiche della Regione. A partire dalle 16 nella Sala Bolaffio, l’assessore Depau incontrerà gli operatori dell’offerta turistica della Sardegna. Si tratta di un appuntamento fisso che torna nell’agenda della Bit dopo anni nei quali l’assenza dell’assessore regionale alla fiera milanese aveva vanificato ogni confronto sulla politica turistica nell’isola. All’iniziativa parteciperà Stefano Landi, commissario straordinario dell’Esit, l’ente sardo per le industrie turistiche.

Nell'immagine, il nuovo marchio turistico
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)