I primi tre mesi del 2011 sono stati segnati dalla continua crescita percentuale della raccolta differenziata, dal 40,43% di gennaio al 43,95% di febbraio al 44% di marzo
ALGHERO - «I dati sulla raccolta differenziata dei primi mesi del 2011 hanno fornito elementi più che confortanti sul senso civico dei cittadini algheresi che continuano a collaborare fattivamente al rispetto delle norme sul conferimento dei rifiuti». I primi tre mesi del 2011 sono stati segnati dalla continua crescita percentuale della raccolta differenziata, dal 40,43% di Gennaio al 43,95% di Febbraio al 44% di Marzo. «I numeri molto positivi sono dovuti anche all’attività fatta registrare del nuovo Ecocentro di Ungias - Galantè - commentano da Sant'Anna - che raccoglie in conferimenti della zona nord della città, e dell’Oasi ecologica si San Marco che riceve carta, vetro e plastica dai residenti della borgate. Due nuovi punti di raccolta che recentemente si sono aggiunti all’Ecocentro di Galboneddu per aumentare la dotazione di servizi ai cittadini per un migliore ed efficace sistema di raccolta differenziata».
«E’ chiaro che non basta – commenta il Sindaco Marco Tedde – e dobbiamo per questo lavorare ancora perché il cambiamento di mentalità che ci impone un mutato senso civico improntato al rispetto dell’ambiente va assimilato con il tempo. Non è facile cambiare le abitudini di una vita in maniera così radicale, ci vuole tempo e ne siamo consapevoli. Ma i risultati raggiunti ci dimostrano che la strada è quella giusta». Le iniziative dell’Amministrazione sul fronte dell’igiene urbana sono molteplici, da quelle mirate alla sensibilizzazione alle azioni sanzionatorie messe in campo con l’impiego di uomini della polizia municipale. Diverse decine sono state le contravvenzioni elevate nei confronti dei trasgressori con multe salate previste dall’ordinanza del Sindaco entrata in vigore nel Novembre 2010. Parallelamente, l’azienda di gestione del servizio di igiene urbana sta varando, a partire da questa settimana, una campagna di informazione e sensibilizzazione. Si tratta di una prima fase di un’azione mirata al miglioramento della qualità della raccolta differenziata promossa dalla Città di Alghero e da Aimeri Ambiente, con il supporto di Achab Comunica.
L’obiettivo è quello di migliorare i risultati e la qualità della raccolta differenziata partendo dall’analisi di alcuni frequenti errori commessi durante il conferimento dei rifiuti o nell’esposizione dei contenitori. In particolare l’attenzione verrà posta sull’utilizzo dei sacchetti in Mater-bi per il conferimento dei rifiuti organici, sul rispetto dei giorni di esposizione di sacchi e contenitori per la raccolta, sul conferimento della carta senza sacchetti in plastica, sulla corretta separazione degli imballaggi in plastica. Il periodo per sviluppare questa prima fase di campagna non è stato scelto a caso: con l’arrivo della bella stagione e delle festività in calendario tra aprile e maggio arriveranno ad Alghero anche i cittadini non residenti. La seconda fase del piano di comunicazione 2011 coinvolgerà le classi 4° e 5° delle scuole primarie di Alghero e, dopo una iniziale fase organizzativa, entrerà nel vivo a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Commenti