La denuncia giunta alla sede della Lipu da parte di alcuni cittadini. L´Ente naturalista propone la propria collaborazione alla Sogeaal per risolvere in modo corretto il problema dei volatili in pista
ALGHERO - Lo scorso 24 marzo nell'area arrivi dell'aerostazione sono stati rimossi i nidi di balestrucci, uccelli migratori simili alle più comuni rondini. La distruzione dei nidi ha messo in allarme la sezione cittadina della Lega Italiana Protezione Uccelli, che, per mano di Riccardo!Paddeu, ha fatto sapere che si tratta, comunque, di specie protette sotto tutela di legge regionale per la cattura, l'abbattimento e l'eventuale demolizione dei nidi.
La Lipu offre la propria disponibilità ad un'eventuale collaborazione con la Sogeaal per una soluzione "indolore" del problema causato dai volatili, ma avverte che nessun progetto finora è stato attuato. "Quest'approccio da parte di Sogeal - affermano gli ambientalisti - ovviamente non porterà nessun risultato pratico sulla colonia, se non quello che una volta che i balestrucci arriveranno in massa ricostruiranno i nidi nuovamente negli stessi punti".
Inoltre la Lipu denuncia un danno d'immagine per l'aeroporto algherese, soprattutto di fronte alle numerose email di protesta inviate dai turisti testimoni della incauta operazione sui nidi. L'Ente naturalista, quindi, ribadisce le proprie competenze acquisite in decenni di studi sull'avifauna e le positive esperienze sul campo portate avanti dagli ornitologi. Professionalità uniche che non dovrebbero essere ignorate dai vertivi della Sogeaal.
Nella foto: un esemplare di balestruccio in volo
Commenti