Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTurismo › Turismo congressuale: workshop a Cagliari
Red 24 marzo 2011
Turismo congressuale: workshop a Cagliari
Stridono le dichiarazioni dell´assessore al Turismo regionale con l´assurda realtà che vive la città di Alghero, con la struttura di Maria Pia da venti anni inutilizzata


CAGLIARI - Il clima mite unito all’elevata professionalità dei servizi rendono la Sardegna sede ideale per organizzare e pianificare un evento di successo. È il sottotitolo e uno dei temi che si dibatteranno durante i lavori del workshop "Buyer meets Supplier", networking tra operatori della domanda e dell’offerta turistica isolana, che si terrà sabato 26 marzo a partire dalle 17 nel Convento San Giuseppe a Cagliari.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito di "Promozione del sistema congressuale: Italia for events", progetto interregionale (attivato dal ministero del Turismo e finanziato dall’articolo 5 della legge 135 del 2001), che coinvolge oltre la Sardegna, altre 12 regioni italiane e mette in atto un’azione di promozione e commercializzazione dell’offerta del sistema congressuale, con occhio di riguardo ai mercati esteri. Gli obiettivi della "Promozione del sistema congressuale: Italia for events" sono l’incremento e la messa a sistema del settore, la destagionalizzazione dei flussi turistici e la promozione delle informazioni relative all’offerta turistica congressuale.

Seguendo le linee guida ministeriali la Regione ha attivato una serie di interventi specifici, comuni alle regioni coinvolte, finalizzati a promuovere e valorizzare la Sardegna quale destinazione ideale di meeting e congressi. Tra le varie attività, l’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio ha realizzato un "educational tour", partito lo scorso 23 marzo da Olbia e che si concluderà sabato 26 col workshop di Cagliari. L’iniziativa ha permesso ai soggetti coinvolti di ammirare bellezze naturali e apprezzare la qualità delle strutture ricettive del territorio isolano, cioè i due elementi chiave del settore.

«Quando si tratta di organizzare congressi o meeting - spiega l’assessore regionale Luigi Crisponi - la preferenza ricade su mete apprezzate per il patrimonio naturale e per la sensibilità dimostrata nel preservarlo. La Sardegna offre una situazione ideale per tali richieste. L’ambizione è quella di migliorare la qualità dell’offerta e l’efficienza dei servizi proposti al fine di proporre candidature che vincano la concorrenza con destinazioni simili. Non è un caso se puntiamo con convinzione su questa fetta considerevole di mercato turistico, il cui potenziale, seppure si tratta già di una realtà forte, non è ancora del tutto espresso nella nostra Isola. È nostro intendimento valorizzare al massimo queste potenzialità».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)