L’Area ha pianificato lavori di ristrutturazione esterna in diverse palazzine del Villaggio Verde. La somma stanziata dall´amministrazione è di 270mila euro
PORTO TORRES - Le palazzine del quartiere “Villaggio Verde” saranno sottoposte nelle prossime settimane a lavori di ristrutturazione esterna. Gli interventi saranno a carico dell’Area, l’azienda regionale per l’edilizia abitativa. L’appalto prevede l’esecuzione dei lavori sulle parti esterne di alcune palazzine in via della Cultura, via della Libertà, via della Resistenza, via dell’Autonomia, via XXV Aprile e via della Rinascita. La cifra stanziata dall’Area, che comprende anche il maquillage di uno stabile a Codrongianos, è di circa 270mila euro.
«Gli abitanti del quartiere ci avevano segnalato che da troppo tempo gli stabili non erano interessati da interventi di ripristino. Abbiamo poi avuto modo di verificare nel corso di diversi sopralluoghi che nelle case del Villaggio Verde persistono gravissimi problemi strutturali», sottolinea l’assessore alle Politiche per la casa, Caterina Satta. «Gli immobili dell’edilizia popolare hanno necessità di continue manutenzioni, perché le famiglie devono sentirsi sicure dentro la propria casa. Abbiamo chiesto a gran voce all’Area di intervenire anche in altri stabili della città, dove si evidenziano problemi legati alla costruzione datata degli immobili e all’assenza di manutenzioni», aggiunge l’assessore.
«Abbiamo incontrato nelle scorse settimane i vertici dell’Area, assieme ai tecnici del Comune – spiega il sindaco Beniamino Scarpa – e abbiamo concordato sugli ingenti bisogni di Porto Torres. È positivo il fatto che l’azienda abbia deciso di mettere in agenda questo primo intervento. Ora bisogna proseguire su questa strada e perciò è necessario che i proventi delle alienazioni degli stabili di proprietà dell’Area situati a Porto Torres e nella Provincia di Sassari non vengano destinati ad altre province come pare sia regolarmente successo in precedenza. Ho chiesto quindi – conclude il sindaco – che aumentino le attenzioni della Regione e dell’Area verso i bisogni dei miei concittadini».
Foto d'archivio
Commenti