Una riunione per valutare assieme a operatori turistici e commercianti le opportunità offerte dal Sistema Turistico Locale del Nord Ovest Sardegna
PORTO TORRES - Una riunione per valutare assieme a operatori turistici e commercianti le opportunità offerte dal Sistema Turistico Locale del Nord Ovest Sardegna. L’assessore al Turismo, Francesco Porcu, e il direttore dell’Stl, Carlo Montisci, hanno incontrato gli addetti del settore (commercianti, imprenditori, guide del Parco dell’Asinara e proprietari di strutture ricettive) per illustrare alcuni dei servizi di promozione studiati dal Sistema Turistico Locale.
Oltre alla possibilità per i Comuni associati di poter partecipare alle fiere di settore, avvalendosi di personale specializzato e con conoscenza delle lingue, sarà il web a offrire ulteriori opportunità di promozione. Già da questa primavera dovrebbe, infatti, essere attivato il nuovo portale dell’Stl, con centinaia di pagine informative e link, per costruire la rete digitale turistica di tutto il territorio. «Il web è uno strumento fondamentale per la diffusione di informazioni sul nostro patrimonio naturalistico e archeologico e sulle attività degli operatori di Porto Torres. Al sito internet – sottolinea l’assessore Porcu – si sommeranno poi altre azioni, come l’incoming, cioè il turismo volto a far scoprire il territorio ai tour operator nazionali e internazionali, e l’educational, un tipo di promozione riservato a media e agenzie di viaggio internazionali».
Il direttore dell’Stl, Carlo Montisci, si è confrontato con gli operatori durante la riunione, durata circa tre ore. Presente anche Gian Luca Murgia, esponente dell’Anbba, l’Associazione Nazionale Bed and Breakfast e Affittacamere. «Quello dei B&B è un settore in continua crescita – aggiunge l’assessore – e in questo momento sopperisce alla carenza di posti letto del settore alberghiero. Fondamentale è anche la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, che potrebbe consentire di unire il settore terziario con quello dei B&B». Il Comune e l’Stl stanno, inoltre, valutando la possibilità di far svolgere nelle prossime settimane il 1° Educational giornalistico dell’Stl proprio a Porto Torres.
Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti