Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Chimica, Cgil: «mobilitiamoci per lo sviluppo»
S.A. 14 marzo 2011
Chimica, Cgil: «mobilitiamoci per lo sviluppo»
Chimica e ambiente: l´intervento della Cgil di Sassari con il segretario della Camera del lavoro di Sassari, Antonio Rudas, per “Una grande mobilitazione del territorio per un nuovo modello di sviluppo”


SASSARI - Il segretario della Camera del lavoro di Sassari, Antonio Rudas, interviene nel dibattito su chimica “verde” e turismo, lanciato in un incontro, sabato scorso alla Camera di commercio di Sassari, tra il sindaco di Stintino Antonio Diana, il presidente dell'Ente parco dell'Asinara Pasqualino Federici, il presidente di Apisarda Italo Senes e il presidente di Confturismo Nord Sardegna Giorgio Macciocu. In una lettera a loro indirizzata, Rudas accoglie positivamente le tesi dei quattro rappresentanti del mondo imprenditoriale e della società civile, che avevano chiesto un nuovo modello di sviluppo in cui l'industria sia compatibile con l'ambiente.

Per ottenere questo risultato, scrive Rudas, «è arrivato il momento di mettere insieme le forze, di superare i particolarismi, pur nel rispetto dei reciproci ruoli i soggetti democratici, sociali e istituzionali del territorio devono costruire una grande alleanza, senza la quale saremo tutti perdenti». Rudas ricorda il progetto di governance presentato da Cgil, Cisl e Uil per la rinascita del territorio, che ha però bisogno di un coinvolgimento diretto di tutti. «E' impensabile uscire dal vicolo cieco delle enunciazioni o degli accordi puntualmente disattesi – scrive il segretario generale della Cgil di Sassari - senza una continua mobilitazione del territorio; per questo è in corso di preparazione una grande giornata di lotta dei lavoratori, delle lavoratrici e dei pensionati, che con tutta probabilità sfocerà in uno sciopero generale e in una grande manifestazione popolare, alla quale deve finalmente far seguito il raggiungimento di risultati tangibili e concreti».

Ricordando che il Sindacato è «assolutamente d'accordo circa la necessità di rendere compatibili le scelte di politica industriale che devono portare all'incremento delle attività produttive, (attualmente ben al di sotto dei valori nazionali), con lo sviluppo dell'economia dell'accoglienza», Rudas ragiona sui recenti sviluppi dell'industria locale. «In questi giorni – scrive - abbiamo iniziato a confrontarci sulla proposta di chimica verde avanzata dall'Eni, proposta che per quanto condivisibile appare per il momento più un espediente per cessare le attività presenti che per renderle compatibili con le esigenze di un economia meglio congegnata sotto il profilo ambientale e sociale».

E' evidente che «senza una comunità di intenti delle istituzioni locali, delle imprese e dei lavoratori – da tempo ricercata dalla Cgil di Sassari – la nostra testimonianza per quanto indispensabile e preziosa non sarà comunque sufficiente a cambiare l'ordine delle cose. Credo profondamente – conclude Rudas – che se il territorio non riuscirà a costruire un momento alto di mobilitazione, puntando a smuovere le coscienze e a utilizzare al meglio le conoscenze presenti, difficilmente si potranno raggiungere dei risultati concreti».

Nella foto: Antonio Rudas
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)