La presentazione del sito si terrà sabato 12 marzo al Teatro civico con le testimonianze di professionisti dall´Italia e dalla Spagna
ALGHERO - La città di Alghero ha il suo portale del Turismo che verrà presentato alla città e agli operatori, il prossimo sabato 12 marzo alle ore 9,30 al Teatro Civico. L'illustrazione del progetto sarà occasione per l'assessore al Turismo e Grande Eventi, Mario Conoci, e il presidente della Fondazione Meta, Andrea Delogu, di introdurre una tavola rotonda con le testimonianze di esperienze analoghe nel territorio nazionale e non solo.
Se ne è parlato questa mattina (lunedì) nella sede dell'ex Azienda Autonoma del Soggiorno (oggi base operativa anche di Meta) in Piazza Porta Terra, dove oltre a Conoci e Delogu era presente uno dei membri del Cda della Meta, Mauro Manca. Il portale rientra in "Interagire", percorso condiviso dall'amministrazione e la Fondazione, articolato in più sessioni di lavoro con l'intento di creare un sistema di relazioni tra soggetti pubblici e privati.
Il primo passo sarà il sito internet (www.alghero-turismo.it) che sarà online a partire da oggi, ma diventerà interattivo a partire da sabato. «Sarà uno strumento che tutti possono utilizzare per realizzare un'offerta turistica variegata da parte di operatori e imprenditori» ha spiegato Delogu. «Una macchina molto complessa per la quale è stato effettuato un censimento del territorio comunale, delle attività, eventi etc.» ha proseguito Conoci.
Sul sito (realizzato con i finanziamenti della legge regionale 37 ndr) hanno lavorato un pool di risorse interne dell'amministrazione, coordinate dalla web-master Dolores Ballone. Della gestione si occuperà Meta, già affidataria dei servizi delle Grotte di Nettuno e delle ferie di promozione turistica. La nota da segnalare è la presenza nell'incontro di sabato di Josep Ejarque, oggi presidente di Four Tourism, società di consulenza internazionale in management e marketing turistico delle destinazioni, e impegnato nel '92 nell'organizzazione delle Olimpiadi a Barcellona.
Nella foto: l'incontro nell'ex Azienda Autonoma, (da sinistra) Mauro Manca, Mario Conoci e Andrea Delogu
Commenti