Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCronacaArresti › Nomade inchiodata dalle telecamere
Red 5 marzo 2011
Nomade inchiodata dalle telecamere
Sarebbe l´utrice di un furto avvenuto a Baja Sardinia nell´agosto scorso. A Predda Niedda avrebbe borseggiato una donna. Aveva 28 alias. Arrestata venerdì nel campo Rom di Alghero


SASSARI - Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Sassari dell'ufficio Reati Contro il Patrimonio e di contrasto alla criminalità diffrousa, nel corso della mattinata di venerdì hanno arrestato per furto aggravato in concorso di H.V., una donna di 29 anni, dimorante nel campo nomadi di Alghero, con 28 alias, annoverante numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio ed evasione. La nomade, nel dicembre scorso, durante il periodo natalizio, insieme ad una complice, avrebbe “borseggiato” una donna (asportandogli in portafogli), cliente di un supermercato nella zona industriale di Predda Niedda di Sassari, all'interno del quale, fra gli altri oggetti, vi erano denaro contante, bancomat e carte di credito.

Dalle indagini è emersa la spiccata destrezza delle due donne nel furto: dopo essersi avvicinate alla vittima con in mano le borse della spesa, sarebbero riuscite a distrarla con il pretesto di chiederle un sacchetto della spesa, riuscendo così a sottrarle il borsellino mentre la donna era intenta a sistemare gli acquisti nel bagagliaio dell'auto e respingere contemporaneamente le loro petulanti richieste. La derubata resasi conto solo successivamente del furto, ha sporto denuncia presso gli uffici della Questura, fornendo importanti dettagli sulle descrizioni fisico somatiche di una delle autrici del furto, che hanno consentito agli investigatori di restringere le verifiche su una cerchia definita di sospettate. Fra queste è stata individuata la 29enne nomade.

L'attività trasmessa alla Procura della Repubblica di Sassari ha permesso l'emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip, eseguita nella gionata di venerdì presso il campo nomadi di Alghero. Ad evidenziare la pericolosità dell'arrestata nella reiterazione dei reati contro il patrimonio, è anche la circostanza che la donna nei mesi scorsi era stata indagata, in seguito ad altri accertamenti eseguiti dai medesimi investigatori, per un rilevante furto di gioielli avvenuto il 18 agosto 2010 a Baia Sardinia, in una nota gioielleria della Costa Smeralda.

In tale occasione, due giovani donne, di cui una con un bambino in braccio ed una con un voluminoso scialle, si erano introdotte nella oreficeria con l'intento di distrarre il titolare con la scusa di un acquisto di gioielli; mentre la donna con il bambino in braccio parlava con l'orefice, distraendolo, l'altra approfittando delle circostanze favorevoli si era introdotta nel caveau che il proprietario aveva lasciato aperto per recuperare di volta in volta i rotoli con i gioielli da esibire alle potenziali “acquirenti”.

Uno di questi rotoli, contenente preziosi per circa diecimila euro, è stato sottratto con particolare destrezza, tant'è che la vittima si è reso conto della mancanza dei preziosi solo alcuni giorni dopo. Con le immagini delle telecamere a circuito chiuso della gioielleria in cui erano state immortalate le sembianze delle autrici del furto, sono state evidenziate le modalità di commissione del reato, dando ulteriori spunti investigativi agli agenti della Squadra Mobile. Gli accertamenti hanno permesso di appurare che la nomade arrestata ieri per il borseggio davanti al supermercato sassarese, era anche l'autrice materiale dell'ingente furto perpetrato l'estate scorsa nella gioielleria di Baia Sardinia. Per tali ragioni, nel gennaio scorso, la predetta era stata già deferita alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania.

Nella foto: l'immagine delle telecamere a circuito chiuso
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)