L´ultima giornata della Borsa Internazionale del Turismo a Milano ha visto protagonisti nello stand della Sardegna i giocatori del Cagliari calcio e il giornalista Patrizio Roversi che ha intervistato il velista Andrea Mura
MILANO - Suggestioni sarde anche nella giornata di chiusura della Bit di Milano, la rassegna turistica più importante in Italia, e tra le primissime del settore nel panorama internazionale. «Per la Regione Sardegna - fanno sapere dall'assessorato al Turismo - si chiude una manifestazione dal bilancio positivo sia in termini di dati e riscontri di marketing e pubblico sia dal punto di vista del confronto con gli operatori, soddisfatti delle risposte e delle proposte messe in campo dalla Giunta regionale».
Nell’ultima giornata di fiera la conferenza stampa del ‘Parco Geominerario storico’ del Sulcis ha aperto la mattinata nello spazio espositivo dedicato alla Sardegna con la presentazione del progetto ‘Miniere al sole’. Lo stand si è poi ulteriormente affollato e animato al momento della visita dello staff dirigenziale e tecnico e dei giocatori del Cagliari calcio, reduci dall’ottima, ma sfortunata, prova di ieri sera a San Siro contro l’Inter. Il mister Roberto Donadoni e alcuni giocatori sono stati tra i più ‘gettonati’ nella raccolta di foto e autografi durante il bagno di folla, nel quale sono stati immersi da appassionati e curiosi.
La visita ha fatto da cornice all’evento principale della mattinata, l’intervista di Patrizio Roversi al campione cagliaritano di vela Andrea Mura, autore di una vera e propria impresa con il successo, risalente a novembre scorso, nella ‘Route du Rhum’, regata transoceanica in solitaria, che si disputa ogni quattro anni. Le immagini spettacolari dell’attraversata e della vittoria sono state proiettate nello schermo della sala conferenze dello stand. Durante la proiezione il racconto affascinante dell’impresa direttamente dalla voce del protagonista e le domande e gli intermezzi scherzosi di Patrizio Roversi hanno acceso l’entusiasmo della sala.
Nel corso della giornata allo stand del ministero del Turismo sono stati premiati dal ministro del Turismo, Michela Brambilla, i comuni che adottano misure per facilitare la vita ai possessori di animali domestici. Tra i comuni premiati anche Sant’Anna Arresi della provincia di Carbonia - Iglesias. A premiarli c’era anche il sindaco di Cagliari Emilio Floris, in qualità di responsabile del turismo dell'Anci.
Tornando allo stand sardo, la conferenze stampa della provincia d’Ogliastra sulla longevità e le peculiarità dei prodotti agroalimentari ogliastrini (con i loro risvolti turistici) ha chiuso il programma della giornata e di un’edizione della Bit che rilancia più che mai l’offerta turistica isolana.
Commenti