La società di gestione aeroportuale partecipa alla giornata del risparmio energetico "M´illumino di meno"
ALGHERO - La Società di gestione, supportata ed incoraggiata dalla locale Direzione Enac, diminuirà, compatibilmente con le esigenze del traffico aereo e di servizio, il livello luminoso dell’aerostazione e del piazzale durante tutta la giornata di oggi (venerdì), promuovendo
sia tra gli utenti che tra i dipendenti aeroportuali, la cultura di un corretto utilizzo delle risorse energetiche.
Questa iniziativa è coerente con la nuova filosofia eco-sostenibile di Sogeaal, pienamente riscontrabile nel piano di riqualificazione dell’aerostazione. Sogeaal sta infatti progettando la sostituzione degli attuali impianti di illuminazione a luminescenza con nuovi impianti luci led, che garantiscono un sensibile risparmio energetico ed i cui costi verranno ammortizzati in meno di tre anni.
Il Presidente Carlo Luzzatti dice: «Gli impianti a led verranno istallati persino nelle insegne pubblicitarie e verranno abbinati a dispositivi per la regolazione automatica dell’intensità luminosa ed a rilevatori di presenza per l’accensione delle luci. E’ inoltre prevista la copertura con pannelli fotovoltaici di tutta l’infrastruttura».
«Queste iniziative renderanno l’Aeroporto di Alghero il primo aeroporto eco-sostenibile della Sardegna - puntualizza Mario Peralda, Direttore Generale della Società di Gestione aeroportuale -. L’iniziativa odierna ha carattere simbolico e durerà una giornata, ma le scelte che stiamo operando caratterizzeranno positivamente per molti anni questa aerostazione».
Soddisfazione anche il Sindaco di Alghero Marco Tedde: «Un’aerostazione “verde” è in perfetta armonia con la città e il territorio che la ospitano. Iniziativa lodevole quella di Sogeaal nonchè coerente con le scelte già fatte in tale senso dalla Città di Alghero e dalle città catalane gemellate di Balalguer, Tarragona, Palma de Mallorca e Encamp».
Commenti