Su richiesta del sindaco Beniamino Scarpa l’autorità portuale del Nord Sardegna ha erogato i primi due milioni di euro per la realizzazione della darsena pescherecci nel porto civico
PORTO TORRES - Nella riunione odierna (mercoledì) del Comitato portuale, su richiesta dell’amministrazione comunale di Porto Torres, sono stati stanziati i fondi per il primo lotto dei lavori per la costruzione della darsena pescherecci. Il Comitato ha approvato la delibera che assegna le risorse ai cantieri del porto, tra i quali anche gli interventi sulle banchine dello scalo commerciale e industriale. «Sono opere fondamentali per il riordino dell’infrastruttura. La nuova darsena pescherecci consentirà di liberare spazi nel porto turistico a favore della nautica da diporto e gli interventi di manutenzione delle banchine garantiranno maggiore sicurezza ai traghetti nelle fasi di approdo», afferma l’assessore alla Portualità, Gian Luca Fresi.
Il progetto finanziato dall’autorità portuale prevede le opere di banchinamento e la realizzazione della scogliera nel lato esterno della darsena pescherecci, necessaria per attenuare e limitare i fenomeni di moto ondoso che provengono dall’imboccatura del porto. Nello spazio acqueo potranno ormeggiare anche le imbarcazioni di servizio che operano nello scalo di Porto Torres. Il finanziamento per il primo lotto della darsena pescherecci è pari a due milioni di euro.
Un ulteriore stanziamento di 1,7 milioni sarà utilizzato per alcuni interventi nelle banchine del porto commerciale e del porto industriale. Di questi, novecentomila euro sono destinati ai lavori di rimozione dei vecchi respingenti, alla sistemazione del bordo banchina e alla posa in opera di nuovi respingenti per migliorare la sicurezza degli approdi nel molo Alti fondali, nel molo Asi e sulla banchina di Riva. Altri ottocentomila euro serviranno, invece, a realizzare nuovi impianti antincendio presso il porto industriale e la banchina Alti Fondali.
Commenti