La facoltà di Architettura di Alghero è stata scelta come sede dell´European Conference on Visual Perception, il più prestigioso appuntamento internazionale dedicato alla scienza della visione e finalizzato alla comprensione del sistema visivo umano e animale
SASSARI - Mercoledì 9 febbraio alle 12, nel rettorato storico di piazza Università 21, l’Ateneo di Sassari annuncerà il prestigioso incarico, conferito alla facoltà di Architettura, di organizzare la prossima Ecvp (European Conference on Visual Perception). Durante l’ultima edizione a Losanna, la città di Alghero, l’Università di Sassari e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, con sede nella cittadina catalana della Sardegna, sono stati infatti selezionati per ospitare l’Ecvp-2012, che si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2012, nei locali dell’ospedale Santa Chiara, attualmente in restauro, che presto sarà la nuova sede del dipartimento.
L’European Conference on Visual Perception è il più prestigioso appuntamento internazionale dedicato alla scienza della visione e finalizzato alla comprensione del sistema visivo umano e animale. La scienza della visione è un ambito di ricerca multidisciplinare, che raccoglie i contributi delle seguenti discipline: psicologia sperimentale, biologia, neuroscienze, fisica, medicina, psicofisica, matematica e ingegneria.
I temi di ricerca della scienza della visione abbracciano inoltre ambiti quali la visione artificiale, la robotica, le reti neurali, la visione computazionale, il brain imaging, la scienza delle arti visive, i processi multisensoriali e le applicazioni in neuropsicologia. Alla conferenza stampa parteciperanno il rettore Attilio Mastino, il preside della facoltà di Architettura, Giovanni Maciocco, il presidente del corso di laurea in Design, Sebastiano Bagnara e l’organizzatore dell’Ecvp-2012 e docente di psicologia generale, Baingio Pinna.
Nella foto: il preside della Facoltà di Architettura, Giovanni Maciocco
Commenti