330 chilogrammi circa di cocaina nell´arco di un anno e mezzo: sono i numeri di un traffico di droga che ha interessato il territorio algherese. Tre maxi operazioni e il loro svolgimento: il blitz di martedì, la cocaina proveniente dal mare e il sequestro record nel veliero
ALGHERO - 330 chilogrammi circa di cocaina nell'arco di un anno e mezzo: sono i numeri di un traffico imponente di droga che ha interessato il territorio algherese nel recente passato. Tre operazioni principali in ordine temporale regressivo: dall'ultimo blitz della Polizia di Alghero nella giornata di
martedì 1° febbraio, ai 24 chilogrammi di cocaina arrivati dal mare lo scorso giugno, fino al più importante sequestro di droga del 2009, avvenuto nel porto cittadino il 23 giugno di quell'anno.
23 giugno 2010. Una borsa da sub proveniente dal mare arrivata fino alla battigia con un carico di circa 24 kg di cocaina (suddivisa in 19 panetti avvolti da cellophane). A trovarla una donna che faceva tranquillamente il bagno all'ora del tramonto che è riuscita a trascinarla sulla spiaggia. Si è trattato del secondo carico di droga più rilevante rinvenuto nella Riviera del Corallo dopo il maxi blitz della Finanza nel 2009.
10 giugno 2009. In una soleggiata mattina di giugno, nel porto algherese, si è assistito "in diretta" al sequestro più ingente di cocaina avvenuto in quell'anno in tutto il territorio nazionale (il più rilevante mai effettuato in città). Da un dodici metri a vela modello "beneteau", i Reparti del Corpo terrestri ed Aereonavali della Guardia di Finanza, coadiuvati dagli uomini della Tenenza locale, avevano prelevato 242 panetti contenenti circa 300 chilogrammi di cocaina purissima, per un valore sul mercato di circa 200 milioni di euro.
Commenti