Venerdì la Brigata “Sassari” celebrerà la Festa di Corpo e delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti storici (151° e 152°)
SASSARI - Venerdì 28 gennaio 2011, ore 11.00, nel 93° anniversario della Battaglia dei “Tre Monti” - importante vittoria delle armi italiane che segnò la ripresa operativa e morale dell’Esercito Italiano dopo le infauste giornate di Caporetto - la Brigata “Sassari” celebrerà la Festa di Corpo e delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti storici (151° e 152°). Le manifestazioni indette per la rievocazione della storica ricorrenza avranno luogo nella caserma “Gonzaga” in Sassari, sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”, alla presenza del Comandante della Brigata “Sassari”, Generale di Brigata Luciano Portolano.
Al termine della manifestazione, la caserma “Gonzaga” resterà aperta al pubblico per consentire ai visitatori di conoscere più da vicino gli equipaggiamenti e i mezzi di ultima generazione in dotazione alla Forza Armata. Presso la caserma “La Marmora” - sede del Comando Brigata - sarà inoltre possibile visitare il Museo storico della Grande Unità che custodisce le tradizioni dei leggendari “Diavoli Rossi” il cui mito continua ad affascinare e a richiamare migliaia di visitatori, tra cui numerose scolaresche.
La manifestazione celebrativa si concluderà al teatro “Verdi” ove si terrà una serata musicale in omaggio alla Brigata “Sassari”, organizzata - in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anni-versario dell’Unità d’Italia - dall’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, in collaborazione con il Lions Club turritano. La serata prevede un programma di canti della tradizione culturale sarda eseguiti da cori e gruppi folkloristici locali, a corollario del repertorio di musiche risorgimentali eseguite dalla Banda della Brigata “Sassari”.
Commenti