Rassicurazioni da parte del Comune di Alghero sull´abbattimento delle barriere architettoniche nella Pineta di Maria Pia. Partiranno a fine febbraio i lavori e saranno realizzati entro l´estate
ALGHERO - Rassicurazioni da parte del Comune di Alghero sull'abbattimento delle
barriere architettoniche nella Pineta di Maria Pia. Partiranno a fine febbraio i lavori, un’opera a parte rispetto a quella in via di esecuzione - hanno fatto sapere dall'Ufficio Stampa dell'amministrazione comunale. Dal settore opere pubbliche, a seguito del bando di gara pubblicato il 6 Dicembre 2010, espletato a inizio del 2011, hanno proceduto all’ aggiudicazione dei lavori per complessivi 240 mila euro all’impresa Eredi Manghina Srl di Ploaghe, già in opera nel terzo lotto del Lungomare Barcellona.
Ultimate le procedure, nel prossimo mese sarà firmato il contratto e avviato il cantiere per l’esecuzione dell’ intervento che prevede la realizzazione degli accessi a mare per disabili lungo tutta la Pineta di Maria Pia. Passerelle attrezzate che saranno realizzate in sentieri diversi da quelli segnalati nella protesta di un’associazione di volontariato.
«Si tratta di percorsi che saranno costruiti appositamente – precisa il Sindaco Marco Tedde – mentre quelli esistenti, e al centro della protesta, realizzati nell’ambito di un altro appalto, la riqualificazione del verde urbano della città, sono stati messi in opera ovviamente per il passaggio pedonale e per evitare il calpestio dannoso del sistema dunale». Nello stesso sito, infatti, sono tuttora in corso i lavori per la riqualificazione del verde urbano per dotare la Pineta di Maria Pia di tutte le strutture necessarie alla salvaguardia del patrimonio ambientale e naturalistico. Le opere per la costruzione del sistema di accesi per disabili dureranno circa tre mesi. «Al temine delle opere – assicura il Sindaco - sarà nostra cura invitare le associazioni che si occupano di assistenza ai disabili a verificare la bontà del nostro lavoro».
Commenti