Il sindaco Beniamino Scarpa chiede alle istituzioni governative di non sopprimere il distaccamento di Porto Torres del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
PORTO TORRES - Il sindaco Beniamino Scarpa chiede alle istituzioni governative di non sopprimere il distaccamento di Porto Torres del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. «Si tratta di una decisione che ha delle ricadute negative sulla città che amministro e sul suo territorio, in cui insistono impianti industriali, uno dei principali porti d’Italia e il Parco Nazionale dell’Asinara», commenta il primo cittadino.
Beniamino Scarpa ha scritto una lettera al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, e al Prefetto di Sassari Marcello Fulvi. «Porto Torres è una città di 22mila abitanti – spiega il sindaco – ma presenta i problemi di una metropoli: ha una zona industriale in cui sono presenti impianti chimici e una centrale termoelettrica, un porto in cui sbarcano ogni anno un milione di persone e un’isola, quella dell’Asinara, che è un Parco Nazionale in cui accedono ogni anno circa ottantamila visitatori».
La presenza dei Vigili del Fuoco viene ritenuta dal sindaco «indispensabile per gestire i rischi, anche alla luce del Piano d’incidente rilevante in corso di approvazione in questi giorni nel mio Comune. Non bisogna dimenticare, inoltre, che il lavoro della squadra di Porto Torres è stato fondamentale durante uno degli incidenti di maggiori proporzioni accaduto negli ultimi anni, lo scoppio della petroliera Panam Serena nel porto industriale di Porto Torres».
Il primo cittadino ricorda al ministro dell’Interno e al Prefetto di Sassari che «cancellare il distaccamento del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sarebbe un impoverimento istituzionale e il segnale di un abbassamento della guardia rispetto alle emergenze. Auspico, perciò, un ripensamento sulla decisione da parte della struttura ministeriale e chiedo un consolidamento della presenza del distaccamento, che ha bisogno di uomini e risorse per gestire la sicurezza nel territorio turritano».
Foto d'archivio
Commenti