Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Tutela di fossili e minerali da collezione
Red 30 dicembre 2010
Tutela di fossili e minerali da collezione
Il consigliere regionale del Pd Gavino Manca presenta la proposta di legge “Disposizioni per la tutela dei fossili e dei minerali da collezione”


CAGLIARI - Proteggere il patrimonio mineralogico e naturalistico della Sardegna, concorrere alla tutela della ricerca e della raccolta dei fossili e dei minerali da collezione, contribuire alla valorizzazione e al potenziamento dell’enorme patrimonio esistente nella nostra Isola. Sono questi gli obiettivi della proposta di legge, primo firmatario il consigliere del Pd Gavino Manca, che è stata presentata mercoledì mattina in Consiglio regionale.

«La proposta di legge – ha affermato Gavino Manca – non si prefigge soltanto di individuare beni o parti del territorio soggetti a vincolo di tutela paesaggistica quanto piuttosto di disciplinare, limitare o vietare determinate condotte connesse alla ricerca e alla raccolta di minerali, che si ritengono pregiudizievoli per la conservazione e la difesa dell’ambiente naturale». La legge si inserisce nel novero dei provvedimenti diretti a proteggere la natura da interventi dell’uomo potenzialmente distruttivi dell’equilibrio geo-fisico ed ecologico.

La proposta di legge è necessaria perché garantisce che in Sardegna la ricerca e l’estrazione dei fossili e dei minerali sia operata con tecniche e con modalità tali da non pregiudicare l’equilibrio idrogeologico, la stabilità del terreno, l’integrità della parte restante del giacimento, della flora e della fauna terrestre.
Commenti
5/5/2026
Fa sorridere – amaramente – leggere certi attacchi contro A-Mare a Calabona, soprattutto quando arrivano da chi oggi si scopre improvvisamente ambientalista. Ma dov’erano? Parliamoci chiaro: quella zona, per anni, è stata abbandonata a sé stessa. Non un paradiso incontaminato, ma un accumulo di degrado
4/5/2026
La vicenda A-Mare / Bagni del Corallo viene oggi raccontata quasi esclusivamente come una perdita economica e occupazionale: una società che non apre, una stagione compromessa, circa venti posti di lavoro a rischio. È una narrazione che colpisce sul piano emotivo e porta inevitabilmente la città a schierarsi con l’impresa, come se si trattasse dell’ennesimo caso di burocrazia che ostacola chi vuole lavorare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)