Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaTurismoTurismo › Presentato a Porto Torres il primo Consorzio Turistico
Luigi Coppola 20 gennaio 2005
Presentato a Porto Torres il primo Consorzio Turistico
Nasce l´idea di una nuova offerta turistica per la città. Quattordici i soci fondatori


PORTO TORRES – Giovedì venti gennaio alle undici è stata presentata alla cittadinanza, nella sala consiliare del Comune, la nascita del primo consorzio turistico di Porto Torres.
Alla presenza del sindaco, assessori competenti e di una folta rappresentanza d’operatori economici cittadini e delle associazioni coinvolte, il neo presidente G. Zura ha aperto la conferenza presentando gli obiettivi del nascente organismo economico.
«...Un progetto che parte da lontano, con l´idea di mettere in contatto fra loro operatori che neanche si conoscevano...» - ha esordito il presidente designato, titolare d´impresa del comparto nautico, associata al consorzio.Tre gli obiettivi prioritari da perseguire con cura. Promuovere turisticamente un territorio che ha ancora molti detrattori. Nonostante la carenza di grosse strutture ricettive, è necessario alienare l´idea di una città non adatta al turismo, ha ripetuto Zura. Promuovere delle attività in sinergia con ciò che già è usufruibile. Interloquire con altri soggetti giuridici ed economici (Confcommercio, Pro Loco, Ente Parco Asinara), affinché insieme si possa produrre maggiori sforzi, per offrire una proposta turistica valida sul mercato.
Concetti non nuovi, nel modo d´interpretare un sistema economico d´impresa. La novità introdotta è che per la prima volta in città, si ufficializza una forza che unisce varie potenzialità rimaste per troppo tempo in un individualismo che non è più compatibile con l´evoluzione del mercato. Ribaditi nella presentazione tecnica, i punti cardini dell´accoglienza e della ristorazione per un´utenza le cui aspettative, vanno quotidianamente personalizzate e specializzate. Per questo fra le prime società affiliatesi nel cogliere quest´opportunità, non potevano mancare gli alberghi cittadini (Hotel Turris e Lybissonis), come i ristoranti (La Tana, S.Gavino, Garibaldi), esercizi enogastronomici (La Bottega, Rozzo) oltre ai servizi di rimessaggio nautico (Cormorano Marina), e autonoleggio. Senza dimenticare il fondamentale ruolo svolto dalle cooperative d´accompagnamento turistico ai siti archeologici ed ambientali del territorio. Strumenti essenziali per l´attività del consorzio, saranno una sede stabile (c´è una positiva unità d´intenti nel rendere fruibile l´antica Torre Aragonese, storico simbolo cittadino, oltre che luogo strategico d´operatività) e la distribuzione del logo, richiamatosi alla valenza della risorsa mare. Il suo design, realizzato all´uopo dalla cooperativa IBIS, identificherà un sito internet dedicato che ne sarà la propagazione in rete. Il battesimo consortile ha avuto una naturale sponda politica negli amministratori presenti in sala. Il sindaco ha colto l’occasione per un elogio della fase progettuale dell’amministrazione, che sarebbe nella sua relazione, allo stadio esecutivo. Dal decollo del nuovo porto commerciale, madre di tutte le opere di riassetto urbano, derivano una serie d’attività che disegna una città sogno, attesa da decenni. Un’elencazione di opere, dal nuovo Parco Archeologico Fluviale (oltre ventidue i milioni di euro destinati) al Museo del Mare, dalla bonifica di 470 ettari avvelenati dall’industria morente, alla restituzione delle spiagge cittadine (Balai, Acque Dolci, Rena Redda) attualmente off limits per l’erosione della costa. Dal progetto cattedrali in Sardegna, (due percorsi da nove milioni di euro ciascuno per l’area di S.Gavino) alla cittadella sportiva (piste atletiche), passando per lo sviluppo culturale (apertura del Teatro Olimpia).Riassetto viario ante porto,
con un nuovo parcheggio per cinquecento auto, e attuazione della continuità territoriale con il “quartiere” Asinara. Aderenti alla realtà i contributi dei due assessori al turismo, Franco e Giannetto Satta. Il primo, con delega comunale, ha ricordato i passi effettuati nel sistema locale, conclusisi in un protocollo d’intesa col comune d’Alghero ed una collaborazione importante nell’assessore regionale, imprenditore di settore a Cagliari. Il secondo, assessore alla Provincia di Sassari, ha calcato l’idea dell’azione collegiale. Una nuova cultura d’insieme che possa sconfiggere definitivamente la concorrenza interna e favorire il bene di tutta la Sardegna. Nel saluto conclusivo, di Zura, presentato il direttorio del consorzio, formato da una vice presidente e cinque consiglieri.

Nella foto: il presidente del Consorzio Turistico G. Zura
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)