La commissione ha lavorato sulla base di indicazioni prevenute da associazioni, gruppi, comitati di quartiere e singoli cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo a questo lavoro di riordino della toponomastica
ALGHERO - La commissione per la toponomastica presieduta dal presidente del Consiglio Mario Conoci e composta da tutti i capigruppo consiliari, ha portato avanti nel corso di circa un anno di lavoro un programma di intervento per dare un nome alle oltre 190 strade cittadine che ne sono sprovviste.
Il compito per il quale è stata delegata è oggi a buon punto e la commissione sta trasferendo alla giunta la prima parte del lavoro affinché l’organo esecutivo provveda ad attribuire formalmente i nomi prescelti per intitolare le vie cittadine. La commissione ha lavorato anche sulla base di indicazioni prevenute da associazioni, gruppi, comitati di quartiere e singoli cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo a questo lavoro di riordino della toponomastica. Lavoro che andrà ancora avanti presumibilmente per tutta la durata del consiglio comunale in carica.
I principali settori cittadini nei quali la commissione è intervenuta sono la borgata di Maristella, (via degli anemoni, dei platani, dei ginepri, delle vigne, degli eucalipti ecc..) il quartiere della Taulera, (via Antoni Gaudì, Pompeu Fabra, Juan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Espriu ) della zona Caragol ( via Firenze, Torino, Palermo, Milano ) e La Scaletta – Sant’Anna ( via Parigi, Copenaghen, Londra, Berlino, Lisbona, Mosca, Dublino ). Nuovi nomi anche per il Nucleo San Michele ( via dell’Unione Europea, Budapest, Praga, Varsavia ecc..) e per la borgata di Fertilia ( via Udine, Martiri delle Foibe, Gorizia, Spalato, Tuffaroli, Piacentini, Manin ) e della borgata di Santa Maria La Palma, per le zone della Purissima, del Carmine e Monte Agnese. La via del cosiddetto “canalone” sarà intitolata ad Aldo Moro, mentre, su proposta del Sindaco Tedde è stata intitolata la strada provinciale Calic a Salvatore Burruni.
Commenti