Gran finale per la Stagione Classica dell´Ente Musicale. Lunedì l´ultimo appuntamento all´Auditorium del Museo Etnografico. Bilancio positivo per la rassegna che in questi anni ha ospitato più di cinquecento artisti
NUORO - Ultimo appuntamento per la “Stagione Classica” dell’“Ente Musicale di Nuoro”, che si conclude lunedì 6 dicembre con il duo spagnolo formato dal violinista Jordán Tedejor e dal pianista Miguel Ángel Tapia. Il concerto, in programma come sempre all’“Auditorium del Museo Etnografico” di Nuoro, alle ore 20.30, chiude la rassegna che in questi anni ha ospitato più di cinquecento musicisti classici provenienti da ogni angolo del mondo, offrendo al pubblico nuorese una vastissima panoramica sugli esecutori più interessanti in circolazione.
Il duo si è concentrato molto sui compositori iberici, mettendosi in luce in particolare nel “Festival di musica e danza” di Granada, dove ha eseguito musiche di Pablo de Sarasate e Manuel De Falla. Le pagine del grande compositore di Cadice, torneranno anche nell’esibizione nuorese, in particolare attraverso le “Siete canciones populares españolas” del 1914. Il repertorio del violinista e del pianista, darà ampio spazio anche alle musiche di Ravel, in particolare con la “Pieza en forma de habanera” e la “Berceuse sur le nom de Gabriel Fauré”. Tedejor e Tapia anticipano così il tour che, nel 2011, li porterà nei maggiori teatri d'Europa.
In oltre vent'anni di attività, l'Ente Musicale di Nuoro ha ormai superato i millecento eventi organizzati, ponendosi come un forte motore culturale nel cuore della Barbagia. La “Stagione Classica Autunnale”, diretta ancora una volta da Maurizio Moretti, si conclude dopo cinque appuntamenti e saluta il suo pubblico dando l'arrivederci alla primavera, quando sarà presentato il nuovo programma con un calendario ricco di musica. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita ad otto euro, mentre i ridotti costano quattro euro.
Commenti