Il conferimento dei rifiuti in ore e giorni diversi da quelli indicati e in contenitori non corretti comporterà l´applicazione di una pesanti sanzioni
SASSARI - Sono entrati in vigore i nuovi orari della raccolta differenziata dei rifiuti. Con un’ordinanza firmata nei giorni scorsi, il sindaco ha fissato le nuove modalità di conferimento dell’immondezza nei cassonetti. Tra le altre cose, è stata decisa una nuova fascia oraria per l’umido e l’indifferenziato, per venire incontro alle esigenze della popolazione anziana e per riorganizzare le operazioni di pulizia dei cassonetti. Saranno intensificati i controlli per garantire il corretto conferimento.
Ecco nel dettaglio le nuove disposizioni. Nel cosiddetto centro urbano, nell’agro e nella Nurra, la frazione organica umida e l’indifferenziato potranno essere conferiti tutti i giorni dalle 15 alle 23; la carta, il cartone, la plastica e le lattine tutti i giorni, 24 ore su 24; il vetro tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Nel centro storico la frazione organica umida andrà raccolta in sacchetti di plastica di colore beige da depositare presso la soglia di casa, all'interno dei contenitori domiciliari forniti dal gestore del servizio: il conferimento sarà permesso martedì, giovedì e sabato dalle 20 alle 22; viceversa per l’indifferenziato, i sacchetti di colore verde dovranno essere depositati presso la soglia di casa lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 22; i sacchetti bianchi della carta e del cartone dovranno essere lasciati di fronte all’abitazione il lunedì e il giovedì dalle 20 alle 22; il vetro gettato nei contenitori stradali di colore azzurro, tutti i giorni dalle 20 alle 22; il sacchetto giallo della plastica e delle lattine dovrà essere collocato sulla soglia di casa i martedì e venerdì dalle 20 alle 22.
Dal comune raccomandano di procedere alla riduzione del volume della carta, del cartone e della plastica, di chiudere con cura i sacchetti, di pulire i contenitori in vetro, in plastica e le lattine. Sul fronte delle sanzioni, il conferimento dei rifiuti in ore e giorni diversi da quelli indicati e in contenitori non corretti comporterà l'applicazione di una sanzione pecuniaria da 25,00 a 250,00 euro; sanzione pecuniaria da 25,00 a 155,00 euro per chi abbandona rifiuti non pericolosi e non ingombranti e chi sposta i cassonetti dagli stalli; sanzione da 105,00 a 620,00 euro per l’abbandono di rifiuti pericolosi o ingombranti.
Foto d'archivio
Commenti