Inaspettata e preoccupante esclusione del gasdotto Algeria - Italia dalle priorità in materia di infrastrutture energetiche per i prossimi vent’anni
CAGLIARI - «Nella comunicazione della Commissione Ue Energia 2020. Una strategia per una energia competitiva, sostenibile e sicura, riscontriamo l’inaspettata e preoccupante esclusione del gasdotto Algeria - Italia (progetto Galsi) dalle priorità in materia di infrastrutture energetiche per i prossimi vent’anni». Lo ha dichiarato l’On. Paolo Fadda nel presentare - insieme ai deputati sardi del Pd - una interrogazione urgente al Ministro dello Sviluppo Economico.
Nel documento, depositato stamane alla Camera dei Deputati, viene evidenziato come il progetto Galsi non viene menzionato dalla Commissione Ue tra i “corridoi” europei prioritari nel settore gas; questo in palese contrasto con la decisione dello stesso Parlamento europeo n° 1364/2006/EC che lo ha inserito tra i 5 assi prioritari per lo sviluppo della rete transeuropea dell’energia e in evidente dicotomia con le dichiarazioni del Sottosegretario Saglia rese nel Luglio scorso in occasione della risposta del Governo ad una interrogazione - anch’essa presentata dai parlamentari sardi del Partito democratico - sui tempi di realizzazione del gasdotto.
Al Ministro dello Sviluppo Economico si chiede di sapere quali atti il Governo italiano intenda adottare per il reinserimento di questa strategica infrastruttura energetica tra i progetti di “interesse europeo” e di conoscere, relativamente all’iter di realizzazione del gasdotto, se è stato approvato il decreto di compatibilità ambientale atteso già nello scorso mese di ottobre.
Commenti