Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › All-Energy Australia: La Sardegna c’è
A.B. 5 novembre 2010
All-Energy Australia: La Sardegna c’è
Una delegazione scentifica, ha rappresentato la regione alla conferenza internazionale svoltasi a Melbourne


CAGLIARI - Una delegazione scientifica in rappresentanza della Regione Sardegna è intervenuta alla Conferenza internazionale “All-Energy Australia 2010”, svoltasi a Melbourne. L’iniziativa è stata sostenuta dall’Assessorato Regionale del Lavoro, in collaborazione con il locale Circolo sardo (“Sardinian Cultural Association”) ed il supporto della Camera di Commercio italiana.

La delegazione sarda era composta da esperti del “Crs4”, l'ente di ricerca specializzato sul versante degli sviluppi e dell'innovazione nelle energie rinnovabili. Bruno D’Aguanno, direttore del “Programma Energie rinnovabili” del Crs4, e Defler Hofmann, ricercatore dello stesso Ente, hanno presentato i progressi compiuti nell'Isola dalle ricerche connesse alle energie alternative, in particolare sul solare termodinamico, e ne hanno illustrato gli aspetti scientifici, tecnologici, industriali e sociali.

«La Sardegna ha molto da dire in questo campo - ha commentato l’assessore regionale del Lavoro Francesco Manca - e iniziative del genere evidenziano il nuovo potenziale che il mondo dell’emigrazione può esprimere. Programmi innovativi e strategie di lungo termine rientrano nei nuovi criteri di definizione dei programmi che i Circoli dei nostri corregionali all'estero sono chiamati a promuovere, soprattutto attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni. Per questa ragione è importante andare oltre oceano per presentare le eccellenze presenti nella nostra Regione».

Durante le giornate della Conferenza, si sono svolti numerosi incontri con i Dipartimenti della “Monash University”, le strutture di ricerca pubblica, le industrie attive nel mondo delle energie rinnovabili e con diversi imprenditori del settore. La delegazione sarda ha incontrato anche le autorità consolari italiane ed i rappresentati del Ministero dell’Industria e del Commercio dello Stato di Victoria, avviando un confronto per la stipula di un protocollo d'intesa finalizzato a realizzare futuri programmi di cooperazione scientifica con la Regione Sardegna.

Nella foto: Francesco Manca, assessore regionale del Lavoro
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)