Il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologià e Libertà, Giancarlo Balbina, plaude al progetto della circonvallazione che unirà il nord e sud della città, ma critica l´assenza di un Piano del Traffico e dei parcheggi
ALGHERO - Il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologià e Libertà, Giancarlo Balbina, plaude al progetto della circonvallazione che unirà il nord e sud della città «che ne ha certamente bisogno per snellire una viabilità caotica, che, in particolare nei mesi estivi, è fonte di continui ingorghi stradali, interminabili code nelle vie di ingresso e di uscita, e pessimo ritorno di immagine».
«Ma - prosegue Balbina - crediamo che i mali cronici che gettano nel disagio il centro-storico nel periodo autunnale, non troveranno soluzione neanche questa volta». Li cita un ad uno il politico dell'opposizione: gli allagamenti di strade e sottani «con buona pace dei vasconi di contenimento delle acque»; la carreggiata del Lungomare Barcellona, «senza le giuste pendenze e messa a livello dei pozzetti di ispezione della rete idrica»; la carenza dei parcheggi.
Le opere in programma - secondo l'esponente di SEL - pur importanti non risolvono i problemi di fondo che angustiano la viabilità cittadina e che sono legati alla mancata adozione del Put, il Piano Urbano del Traffico e quello dei parcheggi, «obbligatori per legge per i comuni superiori ai 30 mila abitanti, i quali, sistematicamente sbandierati nel corso di ogni campagna elettorale dal Sindaco Tedde, sono stati, per due mandati, regolarmente disattesi».
Il Puc «di cui non sarà facile l’approvazione da parte di una maggioranza divisa», il Piano Regolatore del Porto «di cui si sono perse le tracce», e quello del Traffico Urbano e dei parcheggi, sono le priorità secondo la Sinistra algherese. «Il resto - conclude Balbina - è dar fiato a qualche opera pubblica, perché la “gente” veda che qualcosa si muove, lasciando spazio ad opportunisti ed improvvisatori vari, piuttosto che alla pianificazione».
Commenti