Saranno sostituiti i corpi illuminanti ormai vecchi e ad alto consumo. Gli interventi saranno realizzati all’ingresso del paese, lungo la strada panoramica e a Pozzo San Nicola
STINTINO - Stintino mira al risparmio energetico e a contenere l’inquinamento luminoso. Per fare questo ha indetto una gara d’appalto che, proprio nei giorni scorsi, è stata affidata ad una ditta di Valledoria, Light System Srl, che dovrà occuparsi di effettuare lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso.
I lavori, che saranno realizzati anche grazie al cofinanziamento dell’assessorato regionale alla Difesa dell’ambiente, consentiranno di sostituire i corpi illuminanti ormai datati e ad alto consumo con strutture più moderne e a basso consumo energetico. In sostanza saranno sostituiti i bulbi dei lampioni e le lampade.
«Gli interventi – fa sapere l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino – saranno realizzati all’ingresso del paese, lungo la strada panoramica e a Pozzo San Nicola. Il costo totale dell’opera è di poco superiore ai 36mila euro». Alla gara d’appalto hanno partecipato 45 ditte ma soltanto 43 sono state quelle ammesse. Una volta completato l’iter amministrativo, relativo alle pratiche di aggiudicazione definitiva, i lavori dovrebbero iniziare entro due settimane. Il centro del paese, negli anni scorsi, era già stato interessato da un intervento simile, ma in quella occasione erano stati sostituiti anche i lampioni.
Commenti