Possono usufruire delle agevolazioni solo le aziende con un reddito annuo non inferiore al 20% del costo dei macchinari oggetto della domanda di agevolazione
CAGLIARI - Le piccole e medie imprese agricole della Sardegna potranno beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto o la locazione di macchine utensili o di produzione (macchine agricole e impianti, compresi hardware e software).
Lo ha deciso la Giunta regionale, approvando la delibera sulle direttive di attuazione della Legge 28 del 1965, proposta dall’Assessore dell’Agricoltura Salvatoricca Addis.
Gli interventi previsti riguardano la concessione di contributi in conto interessi alle piccole e medie imprese del settore agricolo.
Possono usufruire delle agevolazioni solo le aziende con un reddito annuo non inferiore al 20% del costo dei macchinari oggetto della domanda di agevolazione.
Gli investimenti ammissibili dovranno raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi: riduzione dei costi di produzione, miglioramento e riconversione della produzione, miglioramento della qualità, tutela e miglioramento dell’ambiente naturale e delle condizioni di benessere degli animali e promozione della diversificazione delle attività agricole.
Per regolare la concessione delle agevolazioni, sarà costituito un Comitato di gestione composto da un rappresentante del soggetto gestore (che controllerà i rapporti con le banche e gli intermediari finanzia-ri), convenzionato con la Regione, e da tre rappresentanti dell’amministrazione regionale.
Le direttive dovranno acquisire il preventivo parere della Commissione consiliare competente e saranno poi comunicate alla Commissione delle Comunità Europee.
Commenti