«Il nuovo campo sostituirà il vecchio campo “Tore Pippia”, sarà di 105 metri per 65, una recinzione, uno spogliatoio a norma Coni per atleti e arbitri, un parcheggio e un campetto per allenamento
STINTINO - È inserito nell’elenco delle opere pubbliche e sportive del 2010, approvate in Consiglio comunale nell’aprile scorso: si tratta del campo sportivo di Rocca Ruja per il quale, entro i primi di settembre, sarà pubblicato il bando di gara d’appalto per la realizzazione dei lavori.
Circa 650mila euro i fondi stanziati, la cui richiesta era stata avanzata dal Comune al Coni che, dopo un esame del progetto, aveva ritenuto di approvarlo. L’amministrazione nel frattempo si è attivata per la richiesta del mutuo che il Credito sportivo del Coni ha concesso all’amministrazione comunale.
«Il Comune di Stintino – riferisce l’assessore comunale ai Lavori pubblici Angelo Schiaffino – è stato ritenuto dall’istituto di credito del Coni “solvente ed economicamente stabile”. Altri 130mila euro sono stati aggiunti dall’amministrazione comunale dai fondi di bilancio, per arrivare cosi a un totale di 775mila euro». Il riconoscimento del mutuo era l’ultimo passaggio necessario dopo le approvazioni, arrivate già da diverso tempo, da parte dell’Ufficio tutela del paesaggio, della Soprintendenza e della Commissione impianti sportivi del Coni.
I lavori saranno realizzati su un vecchio campo di calcio, che sarà completamente smantellato. L’opera prevede la realizzazione di un campo di 105 metri per 65 metri, una recinzione, lo spogliatoio a norma Coni per atleti e arbitri, quindi un parcheggio realizzato su sterrato. Il manto sarà inizialmente in terra e, successivamente, sarà ricoperto da uno strato erboso. Quindi accanto sarà realizzato un campetto da allenamento. A lato del campo verranno posizionate delle tribune prefabbricate per il pubblico.
«Il nuovo campo sostituirà il vecchio campo “Tore Pippia” – aggiunge il sindaco Antonio Diana – anche perché quella zona dell’Ovile del Mercante è inserita nel Puc lì dove sarà realizzata l’area di edilizia popolare. Il campo di Rocca Ruja invece completerà la cittadella sportiva che sorgerà proprio in quel quartiere, con altri campetti per il tennis e la pallavolo». Il vecchio campo “Tore Pippia” ormai inadatto alla categoria e ai tempi, di proprietà privata e realizzato nel ‘71, andrà così in pensione.
Commenti