Piazza in condizioni disarmanti. Cresce il dissenso dopo il blitz in via Roma per rimuovere la fioriera dal centro storico di Alghero
ALGHERO - Dopo il
blitz di via Roma di qualche giorno fa, ora i residenti raccolgono firme pro-fioriera. E così il piccolo spiazzo antistante Via Roma e Vicolo Adami, continua a far parlare di se, in termini tutt'altro che positivi. La fioriera che storicamente era posizionata al centro dello spiazzo pubblico è stata spostata da una grossa ruspa, ma molti residenti non si rassegnano (mormorano anche i turisti che in quel punto curato e tenuto sempre pulito trovavano un punto di riferimento serale).
Inferociti, molti cittadini hanno messo in moto la macchina del dissenso, nella maniera più civile: con una raccolta di firme. Il tutto tendente a far tornare al centro dello spiazzo una fioriera che oggi, così come posizionata, ingombra e crea molti disagi. Disagio per chi passa con la spesa in mano, disagio per chi transita in direzione da e per Vicolo Adami. A giudicare poi le condizioni in cui versa il ciottolato lasciato improvvisamente scoperto (nella foto), la mossa operata dagli operai comunali pare proprio improvvisata.
Ecco, infatti, dopo lo spostamento della fioriera di alcuni giorni fa,
come si presenta la piazza ad agosto, il mese notoriamente più frequentato da turisti di ogni nazionalità. In città intanto in molti si chiedono i motivi veri dell'improvviso licenziamento della fioriera, utilizzata, da sempre, per sedersi in un luogo assai avaro di panchine e spazi liberi. Secondo alcune indiscrezioni pare che ci sia in itinere una licenza per poter concedere il suolo pubblico a una focacceria che li vi posizionerebbe così tavolini e sedie (alla faccia delle ristrette dimensioni della piazza). Ma l'assessore, la cui concessione dovrebbe transitare negli uffici del Demanio, pare proprio fosse all’oscuro di tutto.
Insomma, quasi una telenovela. Se così fosse sarebbe interessante capire chi si è reso protagonista del blitz, chi ha dato insomma l’ordine di rimuovere la fioriera. Un mistero. Stando a mezze ammissioni rese a Sant’Anna però, potrebbe presto saltare fuori anche il nome del “comandante”. E fra aria di fronda dei residenti e la fioriera sbattuta di lato, quasi pronta ad essere portata via del tutto, anche il sindaco pare abbia mostrato molto disappunto per l’accaduto. La storia continua sul Quotidiano di Alghero.
Nella foto: le condizioni della parte di piazza su via Roma, lasciata libera dalla fioriera
Commenti