Grande dispiegamento di uomini e mezzi del 118 per la manifestazione aerea che si terrà a Stintino domenica. Il soccorso sarà operativo anche nella giornata di prova
SASSARI – Ci sarà anche il 118 con propri mezzi di soccorso alla manifestazione aerea che si terrà a Stintino domenica 11 luglio. All’evento, organizzato in occasione dei 125 anni della fondazione di Stintino, è prevista l’esibizione delle Frecce Tricolori.
Il Piano di sicurezza per l’assistenza sanitaria, predisposto dal responsabile della Centrale operativa, prevede la presenza degli uomini del 118 nelle giornate di sabato 10 e domenica 11. Sabato, giornata di prove per i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan), il 118 sarà presente nell’autoparco della spiaggia delle Saline a partire dalle 16,30 e sino alla fine delle evoluzioni degli aerei MB 339. Per l’occasione saranno mobilitate un’ambulanza medicalizzata e una dei volontari del Soccorso sardo di Sassari.
Nella giornata di domenica la Centrale operativa dispiegherà un importante numero di mezzi di soccorso che saranno attivi sul territorio a partire dalle 12,30 sino alla fine della manifestazione. Nel parco antistante la spiaggia delle Saline di Stintino, nella zona dei parcheggi, sarà allestito un Posto medico avanzato, una tensostruttura che può fungere da ospedale da campo (tenda pneumatica) con 10 posti letto con un infermiere professionale e un medico del Servizio 118. Sarà presente inoltre un mezzo di deposito e riserva di tutte le attrezzature sanitarie, l’“Unimax” Unità di soccorso speciale per la Gestione delle Maxi-emergenze convenzionali ed Nbcr (con personale dedicato). L’unità è dotata di tutti i presidi necessari per affrontare l’impatto e il primo soccorso nelle situazioni più complesse.
I collegamenti con la Centrale operativa e il coordinamento dei soccorsi saranno garantiti, oltre che dalle dotazioni radio del Servizio 118 e da telefonia cellulare, anche da un sistema di comunicazione satellitare in grado di garantire i collegamenti in qualsiasi situazione. Tra le dotazioni inoltre saranno disponibili i dispositivi di protezione individuale che consentono di operare nelle condizioni più complesse, come incidenti o attentati.
L’ospedale da campo può essere utile per garantire assistenza in loco in situazioni come questa di grande afflusso di pubblico, quindi costituire un punto di primo soccorso attrezzato e un filtro efficace nei confronti dei presidi ospedalieri. Saranno presenti inoltre 2 ambulanze medicalizzate (come mezzo di soccorso avanzato), ognuna con equipaggio composto da: un autista soccorritore del Servizio 118, un infermiere professionale del Servizio 118 e un medico del Servizio 118. Saranno dotate di defibrillatore manuale, aspiratore, respiratore, materiale trauma completo, e ancora di zaino con kit rianimazione, materiale sanitario, farmaci, ecc. (forniti dal 118).
A queste si aggiungeranno 3 ambulanze di soccorso di base (fornite da associazioni in convenzione con il Servizio 118) con equipaggio composto da tre volontari soccorritori del Servizio 118°, con defibrillatore manuale, aspiratore, materiale trauma completo. La disposizione dei mezzi sarà stabilita sulla base delle esigenze logistiche, del flusso degli spettatori e sarà concordata.
Commenti