Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Tagli finanziaria: pronti alla Corte Costituzionale
Red 3 luglio 2010
Tagli finanziaria: pronti alla Corte Costituzionale
Manovra dello Stato, La Spisa: Per difendere la propria specialità la Sardegna potrà arrivare alla Corte Costituzionale


CAGLIARI - «Regioni e comuni non sono gli unici responsabili e non possono essere gli unici a farsi carico dei tagli che devono gravare equamente anche sull’apparato statale. Lo Stato sta riducendo i propri costi dell’1 per cento, il sistema regionale e quello locale dell’ 8-9 per cento. Speriamo di non doverlo fare, ma se necessario, per difendere la propria specialità, la Sardegna potrà persino arrivare alla Corte Costituzionale». E’ quanto affermato dall’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, nel corso del suo intervento al convegno: “Quando la crisi non c’è”, organizzato dall’associazione Via Libera, parlando dei tagli imposti alle regioni dalla manovra statale.

«Stiamo portando avanti una manovra di contenimento ma anche di sviluppo – ha ripreso l’assessore parlando dell’assestamento di bilancio della finanziaria regionale - abbiamo attraversato un periodo difficile, ma per attraversare la crisi e farla passare da fattore di depressione a fattore di sviluppo dobbiamo ripartire dalle persone e dunque dai sardi. Il bilancio regionale nel 2009 ha visto l’Irpef calare del 3,6 per cento, l’Ires del 22 per cento, l’Irap dell’11,4 e l’Iva del 7 per cento solo per citare alcuni dati. Da qui i 380 milioni di tagli che però non incideranno sulle politiche del lavoro, su quelle per la povertà, sull’educazione, la ricerca e sul credito e sistema degli incentivi alle imprese».

«Dobbiamo ripartire da una realtà che ci dice che a causa della crisi mondiale, in Sardegna l’occupazione è scesa nel 2009 del 3 per cento, e il tasso di disoccupazione è salito al 13,3 per cento. Ma c’è anche una realtà fatta di tante piccole aziende locali che stanno riprendendo a crescere e guardando con fiducia a nuovi mercati». Nel corso degli altri interventi, moderati dalla giornalista e consigliere regionale Simona De Francisci, i sindaci di Suelli, Massimiliano Garau, di Arbus, Franco Atzori e l’ex candidato alla presidenza della provincia del Sulcis, Giuseppe Madeddu, hanno rilanciato le proprie proposte e testimonianze su come uscire dalla crisi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)