Avviato il piano estivo di potenziamento delle postazioni dei mezzi medicalizzati, infermieristici e di base. Sulla spiaggia di Alghero-Porto Ferro, da luglio a tutto agosto, sarà operativo un mezzo Quad
ALGHERO - E’ partito ieri il piano estivo della Centrale operativa del 118 che prevede il potenziamento del servizio nelle quattro province di competenza, Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra. Durante il periodo estivo, l’incremento della popolazione dovuto al flusso turistico in
arrivo sull’isola, comporta un aumento del carico di richieste di soccorso alla Centrale operativa. Un incremento che nel mese di agosto raggiunge punte di oltre il 40 per cento rispetto alla media degli altri mesi, necessita di supporti ed interventi appropriati al fine di garantire una corretta ed adeguata risposta di soccorso.
«I piani estivi di potenziamento realizzati sino ad oggi – spiega Piero Delogu, responsabile della Centrale operativa del 118 di Sassari – sono stati in grado di migliorare in maniera significativa le capacità di risposta del sistema, adeguandole all’aumentata popolazione ed alle aumentate esigenze tipiche del periodo estivo». Il piano di quest’anno si basa essenzialmente su tre livelli: potenziamento del servizio di base (mezzi con a bordo i volontari delle associazioni) con l’attivazione di nuove postazioni o nuova dislocazione di quelle invernali, anche attraverso l’estensione delle ore in convenzione delle associazioni; attivazione mezzi sanitari aggiuntivi, infermieristici (India) o medicalizzati (Msa); quindi potenziamento del servizio di elisoccorso.
Sul territorio dell’Asl di Sassari il piano prevede che i mezzi siano dislocati in questa maniera: a Stintino sarà operativo un mezzo di base in h 24 (già operativo tutto l’anno); ad Alghero-Maristella dal 1° luglio al 31 agosto sarà attivo un mezzo di base dalle ore 8 alle ore 20; ad Alghero città, sempre dal 1° luglio al 31 agosto, sarà attivato un mezzo di base in h 24 che si aggiungerà alle postazioni già operative tutto l’anno.
Sulla spiaggia di Alghero-Porto Ferro, da luglio a tutto agosto, sarà operativo un mezzo Quad (motociclo a quattro ruote per il fuori strada) dalle ore 9,30 alle 19,30. A Platamona sarà attivo un mezzo di base dal 1° luglio al 31 agosto dalle ore 8 alle ore 24. Sulla spiaggia di Valledoria-San Pietro a mare, nei mesi di luglio e agosto, sarà attivo un secondo mezzo Quad, dalle ore 9 alle ore 19. Inoltre sul territorio opererà anche un altro mezzo di base, già attivo tutto l’anno.
Commenti