Il sindacalista Antonio Piludu, è il nuovo presidente del Consiglio regionale dell’economia e lavoro. La funzione dell´organo è di concorrere alla programmazione sugli indirizzi economici e sociali
CAGLIARI - Il sindacalista Antonio Piludu è il nuovo presidente del Crel, Consiglio regionale dell’economia e lavoro. Lo hanno eletto mercoledì i 27 componenti dell’organismo consultivo regionale, insediato lo scorso 22 giugno dal presidente della regione Ugo Cappellacci. A guidare l’organismo, oltre a Piludu, dirigente della Cgil, è stato chiamato nel ruolo di vice presidente Marco Franceschi, della Confartigianato.
Piludu, 58 anni, è impiegato statale e ha ricoperto numerosi incarichi all’interno del sindacato: segretario generale della Funzione Pubblica di Cagliari, componente della segreteria della Camera del Lavoro e, più recentemente, sempre in ambito a Cgil, si è occupato di politiche ambientali e di sviluppo locale; attualmente fa parte del partenariato istituzionale, economico e sociale del Fesr ed è stato componente del Crel dal 2005 fino a 2009.
Il Consiglio regionale dell’economia e del lavoro, che opera presso la Presidenza della Giunta regionale e che dura quanto Consiglio Regionale, è stato Istituito con la legge regionale 3 novembre 2000 n. 19 con il compito di concorrere alla programmazione regionale ed agli indirizzi di sviluppo economico - sociale e culturale, attraverso la formulazione di pareri e di proposte anche per la predisposizione di iniziative legislative e di atti concernenti materie economiche, sociali e finanziarie.
In particolare, la norma stabilisce che esprima parere sui documenti della programmazione regionale, analizzi gli stati di attuazione dei programmi annuali per la formulazione eventuali suggerimenti; deve poi elaborare, in appositi rapporti alla Giunta regionale, proposte in ordine ai tempi e agli indirizzi dello sviluppo economico – sociale della regione, nonché formulare, su richiesta della Giunta regionale, osservazioni sulle iniziative legislative e altri atti di contenuto generale concernente materie economiche, finanziarie e sociali.
Nella foto: Antonio Piludu
Commenti