Quindici esercizi periziati dalla Guardia Costiera per verificarne la conformità sulla sicurezza balneare. Positivi i riscontri di monitoraggio
ALGHERO - Dopo l’annuncio della settimana scorsa dell’inizio dell’operazione Mare Sicuro, la Guardia Costiera di Alghero ha intrapreso un’intensa attività di controllo presso le strutture balneari del Golfo di Alghero e del relativo circondario al fine di verificare la conformità degli stessi alla norme dettate dall’Ordinanza di sicurezza balneare.
Sostanziale conformità e rispetto delle regole, la situazione riscontrata nei 15 esercizi fino ad oggi controllati dal Nucleo Operativo Difesa Mare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, con qualche inosservanza nella segnalazione obbligatoria del limiti dei 200 metri delle acque riservate alla balneazione, con gavitelli di colore arancione, e di quelli delle acque sicure. Attenzione anche alle dotazioni di primo soccorso ed ai locali da destinare ad eventuali bagnanti in difficoltà.
Pronto, comunque, l’adeguamento dei concessionari e l’apprezzamento dei turisti che affollano le spiagge della Riviera del Corallo per un’azione, quella condotta dalla Guardia Costiera, che si pone come obiettivo primario quello di incentivare un approccio consapevole e maturo alla stagione estiva ed alle mille attività che, sviluppandosi dalla spiaggia al mare, vengono offerte anche quest’anno dalla città algherese.
Commenti