Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaOpere › L’Istituto Alberghiero nel piazzale della Pace
red 9 dicembre 2004
L’Istituto Alberghiero nel piazzale della Pace
«L’area ex Saica - afferma Anna De Gennaro delle Sinistra Federalista Sarda - è la destinazione naturale per dotare la città di nuovi servizi, e tra questi il nuovo Istituto Alberghiero e una nuova Palestra, fatti salvi i parcheggi che andrebbero a collocarsi nei sottolivelli. L´aver indicato Fertilia come area dove potrebbe sorgere il nuovo caseggiato dimostra che l´amministrazione Tedde ha un´idea molto approssimativa delle esigenze di un istituto»


ALGHERO - Anna de Gennaro, segretario della sezione “Dettori” dei Democratici di Sinistra, si pronuncia in merito alla questione dell’istituto alberghiero algherese. «Considerate le ultime vicissitudini dell´Istituto Professionale Alberghiero - afferma in una nota Anna de Gennaro - prima una minaccia di sfratto esecutivo e poi il problema della palestra, e preso atto che le soluzioni adottate non hanno certamente un carattere definitivo, si pone il problema di affrontare la questione con la massima urgenza e serietà. Innanzitutto bisogna dire chiaramente che il caseggiato ex Esit che ospita la sede centrale di Piazza Sulis comincia ad essere inadeguato, sottodimensionato rispetto alla popolazione scolastica, e come tanti altri istituti d´istruzione superiore cittadini fuori norma per quanto riguarda la sicurezza. Quel caseggiato era un albergo – continua la portavoce di centrosinistra - e l´attuale destinazione a locali scolastici andava bene finché l´Istituto non ha conosciuto la crescita di iscritti degli ultimi anni. Ma oggi dire che nell´ Hotel ex Esit di Piazza Sulis ci rimane l´istituto Alberghiero più che il sapore della vittoria ha il sapore della beffa. Perché si continua a mantenere una collocazione inadatta, che limita l´operatività di uno degli istituti cittadini più apprezzati per il tipo di formazione offerta, soprattutto nel settore di competenza cioè quello turistico».
Nel proseguo della nota il segretario di sezione dei DS accusa il centrodestra locale e provinciale di inadempienze riguardo la vicenda, criticando soprattutto la scelta di indicare la borgata di Fertilia come possibile sede per il nuovo Istituto Alberghiero. «E’ grave sapere che chi esercita nel merito delle responsabilità continua a fare scelte sbagliate, senza offrire prospettive di sviluppo a questo tipo di scuola. L´aver indicato - continua la De Gennaro - in località Fertilia l´area dove potrebbe sorgere il nuovo caseggiato dimostra che l´amministrazione guidata dal sindaco Tedde ha un´idea molto approssimativa delle esigenze di un istituto, che non sono certo l´isolamento periferico e il disagio di un pendolarismo che toccherà tutti gli iscritti e tutti i dipendenti». Inoltre emergono anche delle accuse all´Amministrazione Provinciale di Sassari, guidata dal presidente di centrodestra Franco Masala, che secondo la De Gennaro «fino ad oggi non ha mai dato la sensazione di voler accelerare in merito all´esercizio delle sue competenze, tra cui quella di costruire il nuovo caseggiato che ospiterà l´Istituto Alberghiero». Infine aggiunge sarcasticamente «Sarà un caso, ma le due amministrazioni sono di centro destra».
Oltre che una serie di critiche, per una situazione di certo non felice e a cui porre rimedio, riguardo un Istituto che vista la crisi occupazionale rappresenta un importante sbocco per molti giovani, la sezione “Dettori” indica una soluzione «se davvero si vuole dare una svolta al problema si dia contenuto al concorso di idee indetto dall´amministrazione comunale per l´utilizzo dell´area ex Saica, oggi Piazzale della Pace. Si dica - afferma Anna De Gennaro - che quell´area è la destinazione naturale per dotare la città di nuovi servizi, e tra questi il nuovo Istituto Alberghiero e una nuova Palestra, fatti salvi i parcheggi che andrebbero a collocarsi nei sottolivelli».
Infine a conclusione del comunicato la rappresentante del centro-sinistra cittadino si augura che nel prossimo futuro venga accolto il consiglio espresso dalla sua sezione e che ci sia più trasparenza nel governare la città. «Per noi sarebbe un segnale importante, sicuramente apprezzato anche dai cittadini algheresi. Ci vuole coraggio, ma di solito questo non difetta quando i governi sono al servizio dei cittadini. Sarebbe il modo migliore per evitare tutte quelle voci di speculazione che già girano attorno all´utilizzo futuro di quest´area di pregio della nostra città».
Commenti
8:43
Dopo anni la Regione ha stanziato 10 milioni per avviare i lavori di messa in sicurezza della galleria di Mughina. Il nuovo stanziamento porta il totale a quota 20 milioni
8:36
Oggi non siamo più di fronte a una semplice incompiuta, ma a un manufatto che rischia di trasformarsi in un fardello strutturale, economico e ambientale. Il Palazzo dei Congressi è ormai una vera e propria cattedrale nel deserto
13/1/2026
Marco Tedde plaude all´interessamento dei Riformatori Sardi Alghero sulla sorte del Palacongressi ma rilancia una linea già indicata con chiarezza negli scorsi anni: no alle toppe, no alle scorciatoie, sì a una rifunzionalizzazione vera, sostenuta da un investimento regionale all’altezza
13/1/2026
Nel dibattito sul futuro del Palazzo dei Congressi di Alghero, oggi abbandonato e utilizzato addirittura per stoccare rifiuti e plastica, interviene il sindaco di Alghero e rilancia il ruolo come distretto dell´innovazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)