Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaCronacaArresti › Olbia: scovata raffineria per estrazione coca
Red 16 giugno 2010
Olbia: scovata raffineria per estrazione coca
Arrestati due olbiesi nella complessa operazione anti-droga. Individuata una raffineria artigianale per l’estrazione della cocaina


OLBIA - Si è appena conclusa una vasta operazione, ad Olbia e nella Provincia di Genova, volta a sgominare un traffico internazionale di stupefacenti, con collegamenti nelle aree ligure e gallurese. Ad operare sono stati i Carabinieri del Reparto Operativo di Genova coadiuvati da quelli del Reparto Territoriale di Olbia, con l’impiego anche del personale dello Squadrone Eliportato “Cacciatori” di Abbasanta e del Nucleo Cinofili di Cagliari.

Nel corso dell’attività sono stati arrestati, in esecuzione di ordinanza applicativa della custodia in carcere disposta dal Giudice di Genova, due olbiesi, Fabio Casula, classe ’75 e Roberto Sanna, del ’66. Le complesse indagini, protrattesi per mesi da parte degli investigatori, hanno permesso di intercettare un traffico di cocaina, proveniente dal Sudamerica, con la tecnica dell’occultamento mediante soluzione dello stupefacente in tele grezze. In particolare il fratello del Casula (Massimo, classe ’75), già latitante da anni, dava luogo alle spedizioni verso Genova e Olbia.

Le tele venivano, di norma, trasportate all’interno di valige che, imbevute di varie sostanze chimiche, rendevano quasi impossibile l’individuazione presso gli scali aeroportuali. Una volta raggiunta l’Italia, venivano portate in una sorta di laboratorio artigianale che era stato sapientemente nascosto in un terreno alla periferia di Olbia, in località “Lu Mungoni”. Proprio uno di questi viaggi era già stato intercettato il giorno di Pasqua scorso (per ragioni investigative sulla notizia era stato mantenuto il riserbo), ed all’epoca era stato arrestato in flagranza dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia in collaborazione con il personale dell’Autorità Doganale dell’Aeroporto “Costa Smeralda”, un cittadino ecuadoriano (Pena Abad Hernan, classe ’75).

All’interno del suo trolley, il bagaglio a mano, l’uomo aveva nascosto in un doppio fondo dodici tele completamente imbevute di cocaina trattata con gli agenti chimici, come poi accertato dal Ris di Cagliari. Come era successo nelle altre circostanze, essa doveva essere raffinata nel laboratorio e immessa nel mercato sardo e ligure. La tecnica impiegata consensiva di volta in volta di trasportare anche chili di cocaina. Numerosi sono stati infatti i viaggi accertati nei cinque mesi di durata dell’indagine.

Nel corso dell’operazione odierna, oltre all’arresto dei due olbiesi, sono stati sequestrati tutti gli strumenti da loro utilizzati (bacinelle per i solventi, filtri, un forno a microonde adattato, ecc.), nonché poco meno di 50 grammi di hascisc e due piante di marijuana. Sotto sequestro anche una somma in contanti da loro tenuta e considerata il residuo dei proventi della fiorente attività illecita: circa 3.000 euro. I due arrestati saranno associati alla Casa Circondariale di Tempio Pausania in attesa di essere interrogati.

Nella foto: alcune attrezzature sequestrate dai Carabinieri
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)