Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Sardegna-Argentina, verso nuove sinergie
S.A. 17 maggio 2010
Sardegna-Argentina, verso nuove sinergie
Nell´ambito di un convegno sui due Paesi, si sono poste le basi di future sinergie e intese economiche. Tra tali iniziative assume importanza strategica il riavvio dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione


CAGLIARI - «L’evento di oggi rappresenta un’importante occasione d’incontro e confronto tra i principali attori dell'internazionalizzazione d'impresa della Sardegna e dell’Argentina. Inoltre offre la possibilità alle istituzioni e agli imprenditori dell’Isola di entrare in contatto con una realtà diversa dalla nostra, consentendo di intensificare le relazioni culturali e commerciali tra gli attori dello sviluppo di realtà lontane».

Lo ha detto l’assessore dell’Industria Sandro Angioni nel suo discorso di apertura al convegno “La Sardegna incontra l’Argentina: presentazione del paese ed opportunità di collaborazione economica”. L’incontro, organizzato dall’assessorato regionale dell’Industria, dall’Ambasciata Argentina in Italia, con la collaborazione delle Camere di Commercio della Sardegna e il centro servizi promozionali per le imprese, è uno dei progetti che vuole creare sinergie tra gli operatori locali per lo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale sardo.

Tra tali iniziative assume importanza strategica il riavvio dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione (Sprint), risultato di un percorso avviato all’interno della Regione con la stipula dell’Accordo quadro, tra il ministero del Commercio internazionale e l’amministrazione regionale. Lo Sportello fornirà supporto per lo sviluppo di progetti di promozione dell'export, assicurando il coordinamento tra programmazione nazionale e regionale.

Tra i relatori intervenuti, Gonzalo Sabatè, consigliere economico e commerciale dell'Ambasciata Argentina, ha illustrato lo scenario socio-economico del Paese e le opportunità di mercato, di investimento, e di integrazione economica offerte dall’Argentina al sistema imprenditoriale sardo, mentre Giuseppe Vargiu, amministratore della società Stelnet Srl, ha offerto la sua testimonianza di come si possa investire in Argentina con successo.

Nella foto: L'assessore regionale all'Industria Sandro Angioni
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)