Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Inapplicabile in Sardegna il “bonus gas”
Red 17 maggio 2010
Inapplicabile in Sardegna il “bonus gas”
Presentato emendamento a decreto legge incentivi per raddoppiare “bonus elettricità” nell’Isola sino alla realizzazione del gasdotto con l’Algeria. L´iniziativa dei senatori del partito democratico


ALGHERO - Con un emendamento al decreto legge incentivi (DL 40/2010), la cui legge di conversione si discute in Senato martedì 18 maggio, i senatori democratici Francesco Sanna, Antonello Cabras e Giampiero Scanu propongono che venga superata la disparità di trattamento che colpisce le famiglie sarde nelle tariffe energetiche destinate a quelle fra loro più bisognose.

«Dal 1° gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate e quelle dove sono presenti malati gravi hanno diritto in tutta Italia ad usufruire di un bonus sulle forniture domestiche del gas che può arrivare sino a 236 euro all’anno. Non è molto (il PD aveva proposto misure più incisive) ma l’abbattimento è calcolabile nel 15% del costo effettivo della fornitura» dice Francesco Sanna, primo firmatario dell’emendamento, uno dei pochissimi presentati al decreto per evitare che il Governo ponga la questione di fiducia.

«Il bonus gas si aggiunge alla misura, adottata da Bersani allora Ministro dello Sviluppo Economico del Governo Prodi, che aiuta le famiglie abbattendo la bolletta elettrica di circa il 20 %. Si richiede al proprio Comune o ai patronati convenzionati», continua Sanna. «Solo che questa nuova agevolazione compensa solo la spesa per la fornitura di metano, che in Sardegna non c’è. Il bonus non vale per chi usa il Gpl in bombole per cucinare, riscaldare l’acqua e le abitazioni. Non si applica nemmeno alle case collegate ad una rete cittadina. Ed è noto che per questo tipo di consumi in Sardegna la bolletta energetica delle famiglie è di un terzo più alta della media italiana».

Una vera e propria discriminazione in un territorio particolarmente colpito dalla crisi economica. «Noi - precisa Sanna - proponiamo che alle famiglie sarde che hanno diritto al bonus elettricità, questo venga semplicemente raddoppiato, ricomprendendo nell’agevolazione anche tutto l’anno 2009. Il raddoppio dovrebbe valere sino alla completa interconnessione del gasdotto Gasli». Ma quante saranno le famiglie sarde che, se approvato, potranno beneficiare del raddoppio del “bonus elettricità”?

«Possiamo fare previsioni approssimative - afferma Sanna. Lascerei perdere la propaganda del Governo, che parla in tutta Italia di cinque milioni di famiglie interessate, e dunque in Sardegna, in una proporzione corretta verso l’alto per i redditi bassi, circa duecentomila famiglie. I bonus effettivamente erogati sono nel Paese circa un milione e mezzo. Direi che l’estensione del bonus, se riusciremo a fare approvare il nostro emendamento, riguarderà dalle cinquantamila alle sessantamila famiglie sarde. Martedì pomeriggio il voto in Commissione, e subito dopo in Aula».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)