L’incontro era stato sollecitato la settimana scorsa dalle associazioni di categoria che avevano lanciato un vero e proprio ultimatum alla Regione, chiedendo un confronto immediato sulle emergenze più gravi che affliggono le campagne isolane
CAGLIARI - Lingua blu, indennizzi e peste suina. Su questi tre temi si è incentrato l’incontro avvenuto a Cagliari tra gli assessori regionali alla Sanità Nerina Dirindin e all’Agricoltura Salvatoricca Addis, e le organizzazioni riunite nel Tavolo Verde (Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcooperative, Legacooperative e Agci), il tavolo permanente di confronto sulle problematiche del mondo agricolo. L’incontro era stato sollecitato la settimana scorsa dalle associazioni di categoria che avevano lanciato un vero e proprio ultimatum alla Regione, chiedendo un confronto immediato sulle emergenze più gravi che affliggono le campagne isolane.
Di fronte all’appello del mondo agricolo, gli assessorati alla Sanità e alla Agricoltura hanno confermato di voler affrontare congiuntamente i problemi del settore. L’obiettivo è quello di superare la politica dell’emergenza e giungere ad una pianificazione concertata degli interventi, con azioni condivise da parte di più soggetti e in grado di sorreggere il comparto.
Per quanto riguarda la lingua blu, l’assessore Dirindin ha ricordato come sia in corso di predisposizione una strategia di intervento da parte dell’amministrazione regionale. A metà dicembre le organizzazioni agricole verranno convocate per potersi esprimere in merito.
Sul fronte degli indennizzi, gli assessori hanno assicurato che saranno velocizzate le modalità di rimborso per i danni subiti a causa della vaccinazione per la lingua blu.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di salute animale. L’assessore Dirindin ha assicurato che questa tematica troverà spazio nel nuovo Piano Sanitario Regionale, in corso di predisposizione.
Commenti