Domenica 2 maggio si terrà un incontro pubblico con amministratori locali, provinciali e regionali, insieme ad esperti e scienziati. Si potranno fare anche visite guidate al Sardinia Telescope
SAN BASILIO - Domenica 2 maggio, a partire dalle 10.30, nell’altipiano di Pranusanguni, Comune di San Basilio, all’ombra del grande radiotelescopio in fase di ultimazione, si terrà un incontro pubblico con amministratori locali, provinciali e regionali, insieme ad esperti e scienziati.
L’iniziativa, promossa dal Comune di San Basilio e dall' Unione dei Comuni del Gerrei, intende sostenere con forza il progetto strategico di sviluppo sociale ed ambientale di tutto il territorio, perché innovazione, scienza, cultura e prospettiva di lavoro possano procedere di pari passo. Con i sindaci del Gerrei e il sindaco del Comune di Selargius parteciperanno il presidente della Provincia Graziano Milia e l’assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa.
Per la parte scientifica interverranno Nicolò D’Amico (direttore dell’Ossevatorio astronomico per l’Istituto Nazionale di Astrofisica) e Umberto Guidoni (astronauta e astrofisico). E’ previsto un messaggio di Margherita Hack. Durante tutta la giornata, con visite guidate, si potrà visitare il cantiere di montaggio del radiotelescopio. È prevista, inoltre, l’esposizione di produzioni tipiche del territorio e momenti di intrattenimento al suono delle launeddas del maestro Luigi Lai.
Nella foto: L'assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa
Commenti