Predisposti una serie di servizi di controllo sulla regolarità delle ditte operanti nel settore della realizzazione di pontili sugli spazi demaniali, nel settore della normativa sul lavoro
OLBIA - Nell’ambito dei compiti istituzionali della Guardia di Finanza, che ha competenza esclusiva in materia economico-finanziaria, sono stati predisposti una serie di servizi di controllo sulla regolarità delle ditte operanti nel settore della realizzazione di pontili sugli spazi demaniali, nel settore della normativa sul lavoro. Obiettivo dei finanzieri è quello di porre un freno al dilagante fenomeno del “lavoro nero”, che costituisce una delle maggiori distorsioni del sistema imprenditoriale nazionale, oltre che costituire una seria minaccia al futuro di numerose persone.
Nel corso del controllo, avvenuto con l’ausilio delle unità navali del corpo di La Maddalena, si è proceduto all’identificazione di tutto il personale impiegato al monmento dell’accesso, a cui poi seguirà una fase di studio della documentazione della società sottoposta a controllo, volta a stabilire quanti dei dipendenti rilevati sono in regola secondo i criteri previsti dalla normativa di riferimento.
E’ allo studio anche l’aspetto relativo alle autorizzazioni previste per la realizzazione delle opere sugli spazi marittimi pubblici. Eventuali difformità rspetto a quanto normativamente previsto possono potenzialmente sfociare in fattispecie di tipo penale, la cui responsabilità sarà da addossare tanto all’impresa costruttrice quanto ai committenti dei lavori.
Commenti