Sarà amministrata da un direttore generale scelto dalla Giunta. Porterà grandi vantaggi secondo il Governatore Cappellacci
CAGLIARI - Nasce l'Agenzia regionale degli appalti: un unico centro di responsabilità per acquisti e gare pubblici. L'agenzia verrà gestita da un direttore generale e per il delicato ruolo sarà scelta una figura che abbia tre requisiti: o dirigente per almeno vent'anni, o qualcuno dell'Avvocatura dello Stato o un esponente della magistratura.
«Vogliamo ricondurre ad un unico centro di responsabilità le procedure degli acquisti e degli appalti della regione - ha spiegato il Presidente Cappellacci - e questa gestione integrata consentirà sicuramente di avere economie di scala facilitando il rapporto tra le imprese e l’Ente Regione, poiché ci sarà un unico interlocutore in tutte le fasi».
«Inoltre - ha precisato il Governatore - l’agenzia degli appalti avrà il compito di scegliere le modalità di assegnazione degli appalti, che troppo spesso vengono assegnati con il principio del massimo ribasso, vero e proprio cancro del sistema».
Commenti