Alcuni esercenti pubblici del centro storico invitano l´amministrazione comunale a eliminare i panni rossi dalle lanterne del centro storico per usufruire di maggior luce durante le ore notturne
ALGHERO - Quasi due settimane dopo le celebrazioni della Setmana Santa, le lanterne del centro storico sono ancora avvolte nel tradizionale panno rosso. Una luce più fioca e soffusa è la giusta atmosfera per i giorni delle processioni e delle liturgie notturne.
Tuttavia, una volta concluse, molti commercianti del centro lamentano il ripristino dello "status quo ante", di un'illuminazione originale, più forte e limpida per le strade dei bar, negozi e ristoranti.
Si perderà in romanticismo e "ambient" - come direbbe qualcuno - ma almeno si eviterebbe di cadere spiacevolmente in qualche ciottolo o buca (non rara) del centro storico; o incorrere in qualche furbo alle prese con furtarelli indisturbati nell'oscurità. Soprattutto dove l'illuminazione è del tutto assente.
«In piazza Municipio 3 - scrive una residente - la lampadina del lampione è fulminata da circa sei mesi: telefonate ai vigili, all'ufficio manutenzione del comune, sono rimaste inascoltate».
Nella foto: Via Gilbert Ferret ad Alghero
Commenti